Sommario
Cosa significa capacità di adattamento?
Capacità di adattamento: che cos’è? Capacità di adattamento vuol dire non lasciarsi scoraggiare dai cambiamenti ma imparare da ogni singola esperienza il tutto sviluppando una particolare forza di reazione alle avversità, trovando soluzioni efficaci anche nei momenti di crisi.
Che cos’è l adattamento in psicologia?
processo attraverso cui un individuo si adegua all’ambiente (fisico e sociale), modificando i propri schemi di comportamento (adattamento passivo) od operando sull’ambiente stesso per trasformarlo in funzione delle proprie necessità (adattamento attivo; alcuni autori preferiscono in questo caso parlare di aggiustamento …
Cosa vuol dire adattarsi al cambiamento?
La capacità di adattamento consiste nel rilevare quelle abilità che ci hanno permesso di avanzare fino al momento presente, accantonare quelle che non funzionano e apprenderne di nuove. Ciò richiede un corretto esercizio di introspezione. Se uno dei nostri punti di forza è la fiducia in noi stessi, è bene mantenerla.
Cosa ce Alla base di un buon adattamento all’ambiente?
III) Piaget distingue due processi che caratterizzano ogni adattamento: l’assimilazione e l’accomodamento, che si avvicendano durante l’età evolutiva. Un buon adattamento all’ambiente si realizza quando assimilazione e accomodamento sono ben integrati tra loro.
Quali sono le principali caratteristiche dei soggetti resilienti?
Resiliente è chi ha un senso di progettualità e valore personale, che vanno ben al di là del contesto specifico; chi ha una forte motivazione e aspettativa di successo; chi è in grado, come i soggetti dello studio di Emma Werner, di dare una direzione e una progettualità alle proprie scelte e azioni.
Che cos’è l adattamento per Piaget?
L’ADATTAMENTO COME EQUILIBRIO: Un altro concetto fondamentale in Piaget è l’adattamento inteso come equilibrio fra assimilazione e accomodamento. Lo sviluppo mentale consiste in una progressiva organizzazione di strategie sempre più complesse che consentono di adattarsi in modo più preciso alla realtà.