Sommario
- 1 Cosa significa capitalismo della sorveglianza?
- 2 Qual è la durata giornaliera della permanenza all’aria aperta per i soggetti reclusi negli istituti penitenziari?
- 3 Come funziona il capitalismo?
- 4 Quando un detenuto viene trasferito?
- 5 Chi ha compito di vigilanza e controllo?
- 6 Chi è il responsabile della custodia dei detenuti nelle camere di sicurezza?
Cosa significa capitalismo della sorveglianza?
È il “capitalismo della sorveglianza”, lo scenario alla base del nuovo ordine economico che sfrutta l’esperienza umana sotto forma di dati come materia prima per pratiche commerciali segrete e il movimento di potere che impone il proprio dominio sulla società sfidando la democrazia e mettendo a rischio la nostra stessa …
Qual è la durata giornaliera della permanenza all’aria aperta per i soggetti reclusi negli istituti penitenziari?
due ore
Ciascun detenuto o internato ha diritto di permanere all’aperto almeno per due ore al giorno o, in determinati regimi di custodia, per un tempo più breve ma non meno di un’ora. Il detenuto o internato ha diritto a un’alimentazione sana e adeguata alle proprie condizioni.
Che cosa si intende per vigilanza?
vigilantia, der. di vigilare]. – 1. Il fatto di esser vigilante, di comportarsi e agire con grande circospezione e attenzione: usare v.; è necessaria la massima v.: la situazione è grave.
Quale tra i seguenti registri utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari deve essere firmato dal detenuto?
– Quale tra i seguenti registri utilizzati per il servizio di cassa degli istituti penitenziari deve essere firmato dal detenuto? Libretto conto corrente. – Quale tra quelli proposti è un «dovere» del Capo area (direttore amministrativo contabile) previsto all’art. 729 del Regio Decreto n.
Come funziona il capitalismo?
In economia, il capitalismo è un sistema economico in cui imprese e/o privati cittadini possiedono mezzi di produzione, ricorrendo spesso al lavoro subordinato per la produzione di beni e servizi a partire dalle materie prime lavorate, al fine di generare un profitto attraverso la vendita diretta o indiretta ad …
Quando un detenuto viene trasferito?
I Trasferimenti dei detenuti da un istituto ad un altro possono essere disposti per gravi e comprovati motivi di sicurezza, per esigenze dell’istituto, per motivi di giustizia, di salute, di studio e familiari (art. 42, L. 354/1975).
Chi decide il trasferimento dei detenuti?
I trasferimenti o le traduzioni per la comparizione dei detenuti e degli internati alle udienze sono richiesti dall’autorità giudiziaria alle direzioni degli istituti, che vi provvedono senza indugio, informandone il D.A.P.
Che cosa si intende per vigilanza sul lavoro?
Le attività di vigilanza e controllo negli ambienti lavorativi hanno come obiettivo la verifica del rispetto della normativa vigente sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la conseguente applicazione di sanzioni in caso di inadempienze normative.
Chi ha compito di vigilanza e controllo?
lgs. 81/08, il quale afferma che, in materia di salute e sicurezza, il ruolo di vigilanza è demandato all’Azienda Sanitaria Locale competente in quel territorio e, nei casi preposti per competente, al Comando dei Vigili del Fuoco.
Chi è il responsabile della custodia dei detenuti nelle camere di sicurezza?
10, ha istituito il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale e gli ha attribuito il compito di vigilare affinché la custodia delle persone sottoposte alla limitazione della libertà personale sia attuata in conformità alle norme nazionali e alle convenzioni internazionali sui diritti …
A cosa si riferisce l’art 30 della L 354 1975?
Articolo 30 Legge sull’ordinamento penitenziario Nel caso di imminente pericolo di vita di un familiare o di un convivente, ai condannati e agli internati può essere concesso dal magistrato di sorveglianza il permesso di recarsi a visitare, con le cautele previste dal regolamento, l’infermo.
Che cos’è il capitalismo per Marx?
La definizione marxiana di capitalismo prende le mosse da una parola chiave: sfruttamento. Si tratta, per l’appunto, dello sfruttamento sfruttamento dei capitalisti ai danni dei loro operai salariati. …