Cosa significa cassa integrazione industria?
La Cassa Integrazione Guadagni (CIG) è un ammortizzatore sociale, fruito in costanza di rapporto di lavoro, finalizzato a sostenere economicamente il salario dei lavoratori di imprese che si trovano in determinate situazioni di difficoltà, a fronte delle quali richiedono una riduzione o una sospensione del rapporto di …
Quando arriva cassa integrazione luglio 2021?
Industrie tessili e di abbigliamento
Tipologia CIG | Decorrenza | Termine presentazione in sede di prima applicazione |
---|---|---|
CIG COVID 19 industrie tessili, confezione di articoli di abbigliamento e di articoli in pelle e pelliccia, e fabbricazione di articoli in pelle e simili | 1° luglio/28 giugno 2021 | 31 agosto 2021 |
Cosa è il Cip Inps?
Consultazione Info Previdenziali (CIP) è un servizio che consente di visualizzare, all’interno del periodo richiesto, una serie di informazioni ulteriori rispetto a quelle presenti in Estratto Conto.
Quando arriva la cassa integrazione del mese di maggio 2021?
la data di disponibilità, data pagamento della Cassa integrazione, in questo caso è il 06/08/2021; l’ufficio pagatore indicato, dove saranno accreditati i soldi, il periodo, l’integrazione salariale lorda e la riduzione prevista.
Perché non arriva la cassa integrazione?
In caso di ritardo nell’erogazione del trattamento di integrazione salariale Cigo, il lavoratore deve muoversi con modalità diverse a seconda del metodo di pagamento della cassa integrazione adottato dall’azienda. In caso di anticipazione, occorre rivolgersi al datore di lavoro e chiedere informazioni circa il ritardo.
Quali sono le tipologie di cassa integrazione?
Esistono diverse tipologie di cassa integrazione, anche se normalmente si parla di due categorie: la cassa integrazione ordinaria e quella straordinaria. Più avanti vedremo che cos’è e come funziona ciascuno di questi interventi.
Qual è il importo massimo per la cassa integrazione ordinaria?
L’ importo massimo è quello riportato precedentemente per la cassa integrazione ordinaria, quindi: 993,21 euro se la retribuzione mensile di riferimento per il calcolo della cassa integrazione, comprensiva dei ratei di mensilità aggiuntive (tredicesima e quattordicesima) è inferiore a 2.148,74 euro;
Qual è l’Istituto della cassa integrazione?
a zero ore se c’è un’ astensione totale dal lavoro; a sospensione parziale se c’è una riduzione dell’ orario di lavoro. L’istituto della cassa integrazione è riservato ad alcuni settori produttivi ed interviene solo di fronte a certi requisiti.
Quando è prevista la cassa integrazione straordinaria?
Cassa integrazione straordinaria: quando è prevista? Diversamente da quella ordinaria, la cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) viene richiesta dalle aziende che devono gestire l’eccedenza di personale sospendendo per un periodo di tempo alcuni lavoratori dall’attività.