Sommario
Cosa significa cassare con rinvio?
Dispositivo dell’art. 383 Codice di procedura civile. La Corte, quando accoglie il ricorso per motivi diversi da quelli richiamati nell’articolo precedente, rinvia la causa ad altro giudice di grado pari a quello che ha pronunciato la sentenza cassata [disp.
Quando la corte cassa con rinvio?
La Corte di cassazione effettua il cosiddetto rinvio quando – a seguito della sua decisione – il processo deve proseguire davanti ad un altro giudice. Tale giudice è chiamato, per questo motivo, “giudice del rinvio”. Non potendo, essa stessa, procedere ai predetti accertamenti, rinvia al giudice di merito.
Cosa succede quando si deposita un ricorso?
Il ricorso è depositato (1) nella cancelleria del giudice competente insieme con i documenti in esso indicati. Il giudice, entro cinque giorni dal deposito del ricorso, fissa, con decreto, l’udienza di discussione, alla quale le parti sono tenute a comparire personalmente(2).
Cosa vuol dire cassare la sentenza?
2. Abrogare, revocare, togliere autorità o effetto, annullare, riferito a leggi, decreti, sentenze, disposizioni ufficiali; con questi sign. è ormai raro, tranne che nell’accezione di annullare una sentenza (cfr.
Qual è il giudice del rinvio?
Che cosa significa “Giudice di rinvio”? È il giudice inteso come ufficio giudiziario (c.d. foro commissorio) a cui il giudizio è devoluto dalla Corte di cassazione a norma dell’art. 623 c.p.p.
Come si deposita un ricorso al Giudice di Pace?
Il ricorso al giudice di pace va spedito a mezzo raccomandata a/r o depositato personalmente o a mezzo difensore presso la cancelleria e deve contenere, in originale e in quattro copie: il testo del ricorso. il verbale che si intende impugnare (o l’ordinanza del Prefetto che ha rigettato la prima opposizione).
Dove spedire ricorso per Cassazione?
Nel momento in cui scriviamo in Cassazione non è ancora attivo il deposito telematico, per cui il ricorso si deposita “a mani”, recandosi presso la cancelleria della Corte, anche se l’art. 134 disp. att. c.p.c. prevede la possibilità del deposito per mezzo del servizio postale in piego raccomandato.
Come si fa il riassunto di una sentenza?
In conclusione , nello riassumere bene una sentenza , è buona norma descrivere , non dettagliamente , ma giusto per dare un ‘ idea concisa ma efficace , della situazione che ha portato origine alla controversia tra le parti , ed infine spiegare , lì si con chiarezza e qualora sia argomentato in maniera dilungata .
Quando viene disposto il rinvio?
Il rinvio, infatti, viene disposto proprio quando la Corte ritiene che, ai fini della decisione, sia necessario il compimento di nuovi accertamenti di fatto, ossia di nuove valutazioni. Non potendo, essa stessa, procedere ai predetti accertamenti, rinvia al giudice di merito.
Come avviene il giudizio di rinvio?
Il giudizio di rinvio è finalizzato al compimento della c.d. fase rescissoria: infatti, di regola, la Cassazione effettua il solo giudizio rescindente, consistente nell’annullare la sentenza viziata, mentre l’adozione di una nuova sentenza al posto di quella Cassata è di competenza del giudice di merito.
Come avviene la Cassazione con il rinvio?
La cassazione con rinvio. La Corte di cassazione effettua il cosiddetto rinvio quando – a seguito della sua decisione – il processo deve proseguire davanti ad un altro giudice. Tale giudice è chiamato, per questo motivo, “giudice del rinvio”.
Quando avviene il cosiddetto rinvio?
La Corte di cassazione effettua il cosiddetto rinvio quando – a seguito della sua decisione – il processo deve proseguire davanti ad un altro giudice. Tale giudice è chiamato, per questo motivo, “giudice del rinvio”.