Sommario
Cosa significa Celica?
Per questo motivo non poteva essere dato un nome diverso a quest’auto, dove Celica deriva dal latino “caelicus“, celeste. La lingua spagnola ha poi ripreso questo termine latino trasformandolo appunto in Célica, ad indicare non qualcosa di celeste ma bensì di… celestiale.
Chi è il proprietario della Toyota?
Toyota
Toyota Motor Corp | |
---|---|
Fondata da | Kiichirō Toyoda |
Sede principale | Toyota |
Controllate | Daihatsu Hino Lexus Scion |
Persone chiave | Takeshi Uchiyamada, Presidente del Consiglio di amministrazione Akio Toyoda, presidente, amministratore delegato |
Che cosa vuol dire Yaris?
La parola Yaris deriva dalla fusione della lingua tedesca con la parola Charis della mitologia greca (simbolo di bellezza ed eleganza). La Toyota ha sostituito il “Ch” con “Ya” che in Germania sta per “Sì” a simboleggiare la percezione positiva che il mercato europeo avrebbe avuto per lo stile della vettura.
Come è nata la Toyota?
28 agosto 1937, GiapponeToyota / Fondazione
Che motore monta la Celica?
Disegnata negli USA, monta motori da 1,6 a 2,4 litri. Nel 1978 vede la luce la variante XX (la prima serie della mitica Supra), l’anno seguente i fari quadrati rimpiazzano i gruppi ottici tondi mentre nel 1980 nasce la versione a quattro porte Camry, che darà vita ad una fortunata famiglia di ammiraglie.
Quanti cavalli ha la Toyota Celica?
La Toyota Celica 1.8i TS è equipaggiata con un motore anteriore trasversale quattro cilindri atmosphérique in linea che sviluppa una coppia massima di 180 Nm da 6800 giri/min e una potenza massima di 192 cv a 7800 giri/min, che viene trasmessa alle ruote anteriori da 16 pollici tramite un manuale a 6 rapporti.
Quali sono i maggiori gruppi automobilistici mondiali?
Gruppi automobilistici: lista pionieri del mercato
- Volkswagen Group. Per il 2020 il Gruppo Volkswagen si è confermato al vertice della classifica mondiale dei gruppi automobilistici, con 10,97 milioni di veicoli venduti nel 2019.
- Gruppo Toyota.
- Renault Nissan.
- Stellantis.
- General Motors.
- Hyundai Motor.
- Ford Motor.
- Daimler.
Dove fanno la Toyota?
I Paesi e i modelli. Oggi la produzione europea della Toyota (a quota 660 mila veicoli) si divide tra la Turchia, il Regno Unito, la Francia, la Polonia, la Russa, la Repubblica Ceca e il Portogallo.
Dove si produce la Toyota Yaris?
La vettura viene costruita nella fabbrica Toyota Motor Manufacturing France di Onnaing, dove già nasce la Yaris hatchback.
Dove si trova il numero di telaio della Toyota Yaris?
Posizione VINVehicle Identification Number – Numero di Telaio. Sotto il sedile passeggero, verso la parte anteriore. Far scorrere indietro il sedile per visualizzare l’apertura sulla moquette.
In che anno nasce la Toyota?
Che motore monta una Supra?
La Supra è equipaggiata con due motori di origine BMW tutti turbocompressi: un 2.0 litri in quattro cilindri in linea e un sei cilindri in linea. Il motore da 2,0 litri ha una potenza di 258 CV, mentre il motore da 3,0 litri ha una potenza di 340.