Sommario
Cosa significa che il vapore è in equilibrio con il liquido?
L’equilibrio liquido-vapore (in inglese vapor-liquid equilibrium o VLE) è la condizione in cui due fasi, una fase liquida e una fase vapore, sono in equilibrio termodinamico tra loro.
Cosa avviene all’interno di un recipiente pieno di vapore?
I gas. Consideriamo il vapore contenuto all’interno di un recipiente. Le molecole di vapore, separate l’una dall’altra, rimbalzano contro le pareti del recipiente.
Quando la pressione di vapore dell’acqua aggiunge la pressione atmosferica di 760mmhg Cosa succede all’acqua?
Operando in un recipiente aperto, soggetto quindi alla pressione atmosferica, se riscaldiamo un liquido, aumenta man mano la sua tensione di vapore: quando il vapore uguaglia 760 mmHg il liquido bolle. L’ebollizione è il passaggio tumultuoso di un liquido a vapore che interessa tutta la massa del liquido.
Quali fattori influenzano la pressione di vapore di un liquido?
La tensione di vapore di un liquido dipende essenzialmente da due fattori: la sua massa molecolare e le forze intermolecolari che determinano la coesione del liquido stesso.
Quando si trova un vapore saturo umido?
Quando un vapore si trova nella condizione, abbastanza frequente, di vapore saturo umido, per un aumento di volume (a temperatura costante) si manifesta un’ulteriore evaporazione del liquido, mentre a una diminuzione di volume corrisponde una condensazione di parte del vapore in liquido e in entrambi i casi la pressione tende a restare costante.
Quando è in equilibrio un fluido statico?
Equilibrio di un fluido statico Un fluido è in equilibrio se è in quiete nel suo complesso, cioè se i moti microscopici delle sue molecole non determinano un movimento d’insieme dell’intera massa del fluido. Mentre un gas riempie tutto il recipiente che lo contiene, un liquido può occuparne anche solo una parte.
Qual è l’equilibrio dei fluidi?
L’equilibrio dei fluidi. In fisica, quando parliamo di fluidi ci riferiamo a sostanze che possono scorrere da un punto all’altro e non hanno una forma propria, ma assumono quella del recipiente che le contiene. I fluidi comprendono quindi sia i liquidi sia i gas.
La pressione del vapore saturo di un liquido aumenta al crescere della temperatura, perché le molecole acquistano via via un’energia cinetica più alta ed hanno così una maggiore tendenza ad evaporare.
Cosa è la pressione di vapore?
La pressione di vapore (o tensione di vapore o più propriamente pressione di vapore saturo) di una sostanza è la pressione esercitata dal vapore della sostanza sulla fase condensata (solida o liquida) della stessa sostanza quando tali fasi sono in condizioni di equilibrio termodinamico tra loro all’interno di un sistema chiuso, cioè in
Qual è la pressione del vapore saturo di un liquido?
La pressione del vapore saturo di un liquido aumenta al crescere della temperatura, perché le molecole acquistano via via un’energia cinetica più alta ed hanno così una maggiore tendenza ad evaporare. Questa voce o sezione sull’argomento Fisica è ritenuta da controllare.
Qual è la pressione di vapore nel Sistema Internazionale?
Trattandosi di una pressione, nel Sistema Internazionale la pressione di vapore si misura in pascal. La pressione di vapore può essere definita in termini di pressione assoluta o pressione relativa (con riferimento alla pressione atmosferica).
Come aumenta la tensione di vapore con la temperatura?
La tensione di vapore aumenta con la temperatura. Quando la tensione di vapore eguaglia la pressione ambiente, la transizione da liquido a vapore può avvenire in qualsiasi punto della massa liquida con formazione di bolle di vapore che salgono tumultuose in superficie: si ha il fenomeno dell’ebollizione.