Sommario
Cosa significa che la frazione si annulla?
si chiama frazione algebrica. Una frazione algebrica ha significato per tutti i valori delle lettere che vi compaiono eccetto per quei valori che rendono nullo il denominatore. Ad esempio la frazione. non ha significato per x= ±1, perchè per tali valori il denominatore assume il valore zero, quindi si annulla.
Quando e che una frazione e nulla?
Ogni FRAZIONE che ha al DENOMINATORE lo ZERO ( e al NUMERATORE un numero DIVERSO da ZERO) è priva di significato e si dice IMPOSSIBILE.
Cosa vuol dire che un’equazione è impossibile?
Un’equazione indeterminata ammette infinite soluzioni (tutti i numeri reali) e corrisponde ad una coppia di rette coincidenti (si incontrano in tutti i loro punti). Un’equazione impossibile corrisponde ad una coppia di rette parallele: non si incontrano mai.
Quando le frazioni algebriche si annullano?
Una frazione si annulla se il numeratore è uguale a zero, e se per tale valore la frazione ha ancora senso.
Come risolvere un’equazione?
Risolvere un’equazione significa effettuare tutti i passaggi algebrici che ci permettono di capire: (1) se l’equazione ammette soluzioni e, in caso affermativo, (2) di determinarle. Due piccole osservazioni prima di continuare: innanzitutto vi suggeriamo di imparare bene i precedenti nomi, perché ricorreranno in ogni tipo di equazione.
Quali sono le equazioni ridotta a forma normale?
EQUAZIONI RIDOTTE A FORMA NORMALE. Un’equazione algebrica si dice ridotta a forma normale (FN) se il primo membro è un polinomio ridotto e il secondo membro è zero. Per polinomio ridotto si intende un polinomio in cui non compaiono monomi simili (ovvero, si è già provveduto in precedenza a fare le somme e le semplificazioni).
Come risolvere un’equazione di primo grado?
RISOLVERE UN’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO: COSA SIGNIFICA. Risolvere un’equazione significa determinare l’ insieme delle soluzioni S, ossia l’insieme di quei particolari valori che, assegnati alle variabili, soddisfano l’equazione trasformandola in uguaglianza.