Cosa significa che un isomero è strutturalmente impossibile?
L’isomeria strutturale si presenta quando nelle formule di sue sostanze sono presenti raggruppamenti atomici diversi; l’isomeria sterica o stereoisomeria si ha invece quando due formule di struttura contengono gli stessi atomi disposti spazialmente in maniera diversa.
Che tipi di isomeri conosci?
Tipi di isomeri
- Isomeri costituzionali (o strutturali), se hanno formula bruta identica ma diversa connettività.
- Stereoisomeri, se hanno formula bruta identica, stessa connettività, ma la diversa orientazione spaziale degli atomi rende loro non sovrapponibili.
Cosa è un enantiomero?
È detta enantiomero una coppia di entità molecolari che sono immagini speculari ciascuna dell’altra e non sovrapponibili. I termini isomeri ottici e antipodi ottici sono sinonimi, ancorché deprecati.
Qual è il metodo migliore per separare due enantiomeri?
Trattandosi di due sostanze del tutto diverse, la loro separazione sarà facile. Un secondo metodo di separazione (fisico) di due enantiomeri è la cromatografia su fase stazionaria chirale: i due enantiomeri interagiscono diversamente con la fase stazionaria chirale della colonna e pertanto percorrono la colonna in tempi differenti.
Qual è la velocità di reazione dei due enantiomeri?
Nella risoluzione cinetica si sfrutta invece la diversa velocità di reazione dei due enantiomeri con un reattivo stechiometrico o molto più spesso un catalizzatore, ad esempio un enzima, enantiomericamente puro. In questo caso in genere il reattivo enantiomericamente puro non è incorporato nei prodotti.
Quali sono le proprietà fisiche di due molecole enantiomere?
Due molecole enantiomere l’una dell’altra possiedono le medesime proprietà fisiche, tranne una: la capacità di ruotare il piano della luce polarizzata. Questa capacità, definita potere rotatorio, è uguale in valore assoluto, ma opposta di segno per ognuno dei due enantiomeri.