Sommario
Cosa significa che una sostanza è basica?
In chimica, secondo l’accezione più comune, il termine base identifica sostanze generalmente caustiche e corrosive, capaci di intaccare i tessuti organici e di far virare al blu una cartina al tornasole. Esempi di sostanze basiche sono l’ammoniaca, la soda caustica e i più comuni tipi di sapone.
Come si trova un acido coniugato?
Ogni acido, donando il proprio protone, si trasforma in una base, chiamata base coniugata; analogamente ogni base, accettando il protone, si converte nel corrispondente acido coniugato. Nel caso dell’acido H3PO4, quando esso cede uno ione H+si trasforma in H2PO4–; è proprio questa la sua base coniugata.
Come individuare le coppie coniugate acido-base?
Identificazione delle coppie coniugate acido-base L’acido coniugato nel lato successivo di un’equazione guadagna uno ione idrogeno, quindi nel lato anteriore dell’equazione il composto che ha uno ione idrogeno in meno dell’acido coniugato è la base.
Cosa significa che una sostanza è acida?
Definizione di acido secondo la teoria di Arrhenius Secondo la teoria di Arrhenius, un acido è una sostanza che dissociandosi in acqua libera ioni H+. Una base è invece una sostanza che dissociandosi in acqua libera ioni OH-.
Che cosa significa che una sostanza è neutra?
Si dice di sostanza che non presenta reazione acida o basica; così, per es., è n.
Come si trova la base coniugata di un acido?
Ogni acido, donando il proprio protone, si trasforma in una base, chiamata base coniugata; analogamente ogni base, accettando il protone, si converte nel corrispondente acido coniugato. Nel caso dell’acido H3PO4, quando esso cede uno ione H+ si trasforma in H2PO4–; è proprio questa la sua base coniugata.
Cos’è un acido secondo Arrhenius?
Come si fa la base coniugata?
Per rispondere a tali quesiti basti pensare che la base coniugata si ottiene sottraendo dalla specie un protone e un acido coniugato si ottiene aggiungendo alla specie un protone.