Sommario
Cosa significa chiave simmetrica?
Uno schema di cifratura simmetrica si basa su una singola chiave condivisa tra due o più utenti. La stessa chiave viene usata sia per cifrare che per decifrare il cosiddetto testo semplice (che rappresenta il messaggio o l’informazione che viene codificata).
Come funziona la cifratura con chiave simmetrica?
La crittografia simmetrica utilizza algoritmi di decodifica a chiave privata (DES, IDEA, 3DES, RC2 tra i più diffusi). Si tratta di algoritmi in cui la funzione di codifica e quella di decodifica usano la stessa chiave privata, o chiavi private diverse ma in diretta relazione tra loro (derivazione).
A cosa serve una chiave privata?
La seconda chiave è appunto la chiave privata e serve per aprire il lucchetto. Questa chiave appartiene solo al proprietario del lucchetto.
Come funziona la chiave pubblica?
In un sistema di crittografia a chiave pubblica, chiunque può cifrare un messaggio usando la chiave pubblica del destinatario, ma tale messaggio può essere decifrato solo con la chiave privata del destinatario.
Come avviene la cifratura?
Per cifrare e decifrare un messaggio si utilizza un algoritmo associato ad una chiave, che può essere una parola, una sequenza numerica o una combinazione di caratteri alfanumerici.
Qual è il punto debole di tutti gli algoritmi di crittografia a chiave simmetrica?
Il punto debole della crittografia simmetrica rimane, comunque, il fatto che i due interlocutori devono essere in possesso della stessa chiave. Questo limite può essere superato solo con l’uso della crittografia asimmetrica dove non è necessario concordare le chiavi di cifratura.
A cosa serve la chiave privata Bitcoin?
La chiave privata è la componente che permette al possessore di bitcoin di spenderli. Per far partire una transazione bitcoin, infatti, c’è bisogno della firma del titolare di quei bitcoin con la corrispettiva chiave privata. Per fare un paragone, puoi pensare alla chiave privata come il PIN della carta di credito.
Cosa servono le chiavi pubbliche e private?
Ci sono due funzioni che possono essere realizzate: cifrare messaggi con la chiave pubblica per garantire che solo il titolare della chiave privata possa decifrarlo oppure usare la chiave pubblica per autenticare un messaggio inviato dal titolare con la chiave privata abbinata.
https://www.youtube.com/watch?v=LVv4kpELLBk