Sommario
Cosa significa chiedere ammenda?
– 1. Riparazione di una colpa commessa o risarcimento di un danno recato ad altri: fare a. di un fallo, riconoscerlo e ripararlo; ha fatto anni di penitenza per a. dei suoi peccati.
Che differenza c’è tra multa e ammenda?
La differenza sostanziale é quindi tra multa e ammenda. Entrambe, come appena detto, sono sanzioni pecuniarie che si applicano per illeciti e reati. La prima, ossia la multa, è prevista per i reati più gravi; la seconda, ossia l’ammenda, per i reati meno gravi.
Chi applica l ammenda?
L’ammenda, in quanto pena pecuniaria, può essere irrogata con una sentenza di condanna o un decreto penale di condanna nella misura concretamente individuata dal giudice entro i limiti minimi e massimi stabiliti dalla legge che, ex art 26 c.p. sono, rispettivamente di 20 euro e di 10.000 euro.
Quale tra le parole seguenti egrave sinonimo di ammenda?
[pena pecuniaria] ≈ contravvenzione, multa, penale.
Che cos’è la domanda di oblazione?
L’oblazione è un rito alternativo al giudizio penale mediante il quale, con il pagamento allo Stato di una somma di denaro prestabilita, si estingue un “particolare” reato contravvenzionale, id est una sorta di depenalizzazione negoziata.
Cosa comporta una multa penale?
A differenza della reclusione, dell’ergastolo e dell’arresto, però, la multa è una sanzione penale di tipo pecuniario: ciò significa che la persona condannata non dovrà scontare neanche un giorno dietro le sbarre, ma sarà chiamato a pagare l’importo stabilito dal giudice nella propria sentenza.
Cosa succede se non si paga un ammenda?
Ogni quota di 38,73 Euro, della pena pecuniaria non pagata, sarà sostituita con un giorno di libertà controllata, o di lavoro socialmente utile, la cui durata non potrà comunque superare: 1 anno, se si sostituisce una multa; 6 mesi, se si sostituisce una ammenda.
Cosa succede se non pago un ammenda?
Il condannato ha la possibilità di pagare spontaneamente; se ciò non avviene è attuata la procedura di recupero delle pene pecuniarie, il cui esito negativo introduce la terza possibilità di estinzione che prevede l’emissione di un provvedimento del magistrato di sorveglianza con cui ordina la conversione/rateizzazione …
Quale tra le parole seguenti è sinonimo di docile?
a: un ragazzo d., d’indole d.; essere d. agli avvertimenti] ≈ accondiscendente, cedevole, condiscendente, duttile, malleabile, mite. ↑ acquiescente, arrendevole, obbediente, remissivo, sottomesso.
Quale tra le parole seguenti è sinonimo di fortuito?
– 1. [che avviene per caso: è stato un incontro f.] ≈ accidentale, casuale, contingente, fortunoso, occasionale.