Sommario
Cosa significa Cluny?
– Relativo o appartenente alla congregazione di monaci benedettini istituita nel 910 dall’abate Bernone di Cluny, che compì la prima riforma dell’ordine benedettino, organizzando la congregazione in diversi gruppi di priorati e abbazie dipendenti: regola c., abbazie c., architettura c.; i monaci c., o anche, come sost. …
Chi ha fondato il monastero di Cluny?
Guglielmo il Pio duca d’Aquitania
Cluny Centro della Francia centrale (5000 ab. circa), in Borgogna, nel dipartimento di Saône-et-Loire, sul fiume Grosne. Abbazia di ClunyAbbazia benedettina, fondata nel 903 da Guglielmo il Pio duca d’Aquitania; raggiunse con l’abate Pietro il Venerabile il massimo splendore.
Come vengono chiamati i monaci di Cluny?
In tutti i monasteri della rete, alla regola benedettina vennero aggiunte le consuetudines, le particolari norme elaborate a Cluny: quella detta “cluniacense” divenne pertanto una particolare “congregazione” all’interno dell’Ordine benedettino.
Perché è importante il monastero di Cluny?
Con il tempo l’Abbazia di Cluny crebbe d’importanza e sul finire dell’XI secolo venne considerata come una delle capitali più importanti della cristianità d’Europa, divenendo un modello da seguire e “casa-madre” di una serie di affiliazioni monastiche, a capo di una rete di ben oltre 1400 monasteri dipendenti con circa …
Quanti monaci a Cluny?
Dopo appena un secolo, il monastero godeva del suo periodo di massimo splendore, diventando centro di un’immensa congregazione, l’ordine cluniacense; la chiesa del 981, si rivelò così troppo piccola per accogliere i 250 monaci e i numerosissimi fedeli che quotidianamente seguivano le funzioni religiose.
Quali ordini furono creati a Cluny e Citeaux?
Il monachesimo cistercense nacque per reazione al rilassamento morale e religioso del movimento cluniacense, arrichitosi per le molte donazioni e inevitabilmente compromesso con il mondo. L’ordine cistercense ebbe origine dall’abbazia di Citeaux (in latino Cistercium) nella regione francese della Borgogna.
Che cosa viene fondato nel 910?
La riforma di Cluny. Il monastero di Cluny fu fondato nel 910 dal duca Guglielmo d’Auvergne, ma fu sotto la direzione di uomini come Oddone (morto nel 943) o Odilone di Mercoeur (morto nel 1043) che la comunità monastica visse il momento di maggior splendore.
Chi erano i cluniacensi e cistercensi?
A differenza dei cluniacensi e nello spirito dell’Ora et labora (Prega e lavora) benedettino, il monachesimo cistercense rivalutò il lavoro manuale. I monasteri infatti venivano fondati in luoghi paludosi o incolti e i monaci si dedicavano alla loro bonifica o al loro dissodamento.
Perché ai monaci di Cluny era prescritto il silenzio?
I cluniacensi erano accusati di non rispettare il silenzio, non solo esteriore, ma soprattutto interiore, del monaco stesso, praticato al fine di raggiungere la pace interiore. I monaci cluniacensi erano accusati di peccare di ozio poiché se intenti a parlare e a conversare non producevano attività lavorativa.
A quale ordine appartenevano i monaci di Cluny?
Ordine di San Benedetto
La Congregazione cluniacense (o di Cluny) è una delle numerose congregazioni che nascono dall’Ordine di San Benedetto, la cui regola cioè si ispira a quella benedettina. I religiosi appartenenti pospongono al loro nome la sigla O.S.B. Clun.
In che cosa si distingue l’ordine cistercense da quello cluniacense?