Sommario
Cosa significa colectomia?
La colectomia è l’asportazione parziale o totale del colon. L’analisi delle indicazioni, delle tecniche chirurgiche, della convalescenza e della qualità di vita del paziente dopo la resezione. La colectomia, o resezione del colon-retto, è l’asportazione parziale o completa del colon.
A cosa serve la stomia?
La stomia è un’apertura creata chirurgicamente sull’addome per consentire la fuoriuscita degli effluenti nel caso in cui, a causa di un tumore, di una malattia infiammatoria cronica intestinale o un trauma, sia stato necessario rimuovere un tratto di intestino o dell’apparato urinario.
Quando si asporta il colon?
Questo intervento può essere necessario in presenza di rettocolite ulcerosa oppure di malattia di Crohn che colpisce il colon, quando le terapie farmacologiche non hanno avuto successo oppure in presenza di particolari e serie complicanze.
Cosa è la colectomia totale?
La colectomia totale è un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione totale dell’intestino crasso, la cui funzione principale è quella di assorbire l’acqua rimanente dai resti indigestibili del cibo, espulsi in un secondo momento tramite l’ano. Lungo mediamente 170 centimetri, l
Quali sono le raccomandazioni per la colectomia?
Le principali raccomandazioni pre- e post-operatorie: Prima della colectomia, sospendere qualsiasi eventuale trattamento a base di antiaggreganti , anticoagulanti e antinfiammatori , perché questi farmaci, riducendo la capacità coagulativa del sangue, predispongono a gravi emorragie.
Qual è la dieta consigliata dopo una colectomia totale?
Qual è la dieta consigliata dopo una colectomia totale? Un’alimentazione corretta è infatti uno dei passaggi fondamentali nel processo di recupero postoperatorio. La dieta consigliata dai medici, a seguito di una colectomia totale, è costituita unicamente da cibi liquidi, per poi passare in maniera graduale alla reintroduzione di cibi solidi.