Sommario
Cosa significa commutativa è associativa?
L’addizione gode di alcune proprietà basilari. È commutativa, ovvero cambiando l’ordine degli addendi la somma non cambia. È associativa, ovvero quando si sommano più di due numeri, il risultato è lo stesso indipendentemente dall’ordine in cui vengono effettuate le addizioni.
Cosa significa la proprietà associativa della moltiplicazione?
La proprietà associativa della moltiplicazione afferma che il prodotto di tre o più fattori non cambia se al posto di alcuni di essi si sostituisce il loro prodotto.
Quali sono i termini della sottrazione?
Il MINUENDO e il SOTTRAENDO si dicono anche TERMINI della sottrazione. Per fare la PROVA della sottrazione, cioè per verificare che l’operazione sia stata eseguita correttamente, è sufficiente ADDIZIONARE la DIFFERENZA al SOTTRAENDO: se il risultato è corretto si deve ottenere il MINUENDO.
Quali sono le proprietà associative della sottrazione?
La proprietà commutativa e associativa dell’addizione ti aiutano a velocizzare i calcoli per risolvere le prime espressioni. La proprietà invariantiva della sottrazione ti permette di risolvere anche le sottrazioni con i numeri più grandi. Fai attenzione a non sbagliare i calcoli e allenati con le somme e le sottrazioni con i nostri esempi ed
Quali sono le proprietà dell’addizione e della sottrazione?
Scopri tutte le proprietà dell’addizione e della sottrazione. La proprietà commutativa e associativa dell’addizione ti aiutano a velocizzare i calcoli per risolvere le prime espressioni. La proprietà invariantiva della sottrazione ti permette di risolvere anche le sottrazioni con i numeri più grandi.
Come è formata la sottrazione?
I termini da cui è formata la sottrazione sono: minuendo, sottraendo e differenza o resto. Per fare un esempio: 20 – 5 = 15. 20 è il minuendo. 5 è il sottraendo. 15 è la differenza o il resto. La prova: la differenza è quel numero che, addizionato al sottraendo dà come somma il minuendo. Infatti: 15 + 5 = 20.