Sommario
Cosa significa concorda gli aggettivi?
La concordanza degli aggettivi con i sostantivi. Cosa sono gli aggettivi in italiano. Un aggettivo è una parola che determina, caratterizza, descrive un nome. Infatti gli aggettivi sono tutti legati al nome, quindi si concordano con il nome nel genere, cioè maschile, femminile e nel numero, cioè singolare, plurale.
Quando l’aggettivo ha valore distintivo?
Quando l’aggettivo ha valore distintivo? La differenza tra le due posizioni è essenzialmente stilistica; tuttavia si può dire che: l’aggettivo posto dopo il nome ha un valore DISTINTIVO-RESTRITTIVO. Una casa vecchia – di questa casa la caratteristica principale è che è vecchia.
Quali sono gli aggettivi con valore distintivo?
E’ una parola variabile che si aggiunge al nome per determinarlo meglio e per indicarne: le caratteristiche, le qualità e i modi di essere. Esempio: I tuoi libri(nome) sono nuovi(aggettivo). Le rose(nome) sono profumate(aggettivo). Il tuo divano(nome) ha una macchia(nome) scura(aggettivo).
Cosa sono gli aggettivi posti dopo il nome?
In italiano, gli aggettivi posti prima del nome hanno una funzione “descrittiva”: aggiungono una qualità al nome. Gli aggettivi posti dopo il nome hanno una funzione “restrittiva” (o “distintiva”) : servono a distinguere il nome che ha quelle qualità da quelli che non le hanno.
Qual è la posizione dell’aggettivo qualificativo dopo il nome?
La posizione dell’aggettivo qualificativo prima del nome conferisce una funzione descrittiva, invece la posizione dell’aggettivo qualificato dopo il nome conferisce una funzione distintiva: Dobbiamo usare una vecchia macchina (funzione distintiva) Dobbiamo usare una macchina vecchia (funzione descrittiva)
Qual è il significato dell’aggettivo?
Si trattava naturalmente di una lettera anonima, e l’aggettivo deve essere posposto, in posizione distintiva, se il significato, come in questo caso, è di “lettera non firmata”. Prima del nome, con funzione descrittiva, l’aggettivo vuol dire “privo di caratteristiche salienti, di personalità”.
Come si concorda l’aggettivo qualificativo?
Concordanza dell’aggettivo qualificativo. L’aggettivo concorda in genere e numero con il nome a cui si riferisce. La regola è sempre valida finché ci troviamo di fronte a un solo nome: la casa nuova → nome femminile = agg. femm. il vestito nuovo → nome maschile = agg. masch.