Sommario
Cosa significa congruita dei prezzi?
L’asseverazione sulla congruità dei prezzi, o più correttamente l’asseverazione sulla congruità della spesa sostenuta, è il documento con cui il tecnico garantisce che la spesa sostenuta dal contribuente per l’esecuzione di un intervento edilizio agevolato non superi un livello massimo, definito appunto congruo.
Quando serve congruità prezzi?
Da quando è obbligatoria l’asseverazione della congruità delle spese. Come per il visto di conformità, anche per l’asseverazione l’obbligo riguarda tutte le comunicazioni di sconto in fattura e cessione del credito inviate telematicamente all’Agenzia delle Entrate a partire dal 12 novembre 2021.
Che prezzi usare per bonus facciate?
Facciamo un esempio se il mio condominio deve rifare la facciata ad un costo di 100 euro con una detrazione fiscale del 90% che implica un contributo di 90 euro di bonus facciate. Il costo del rifacimento sarà di 100 € – 90 € = 10 euro.
Quale prezziario usare per superbonus 110?
Nella Legge di Bilancio si afferma che i prezzari DEI possono essere utilizzati per asseverare la congruità delle spese per i lavori edilizi agevolati diversi da quelli previsti dal Superbonus 110, ovvero Sismabonus, Bonus Facciate 90% e Bonus Ristrutturazioni 50%.
Chi assevera la congruità delle spese?
Chi assevera la congruità dei prezzi? I tecnici abilitati devono asseverare la congruità dei prezzi, secondo le disposizioni del modificato comma 13-bis dell’articolo 119.
Come fare asseverazione prezzi bonus facciate?
Come si ottiene l’ asseverazione tecnica per il bonus facciate 90%?
- l’aggiornamento catastale.
- copia di tutti i bonifici eseguiti per agevolazione fiscale.
- la comunicazione di fine lavori.
- attestato di prestazione energetica APE.
- pratiche ENEA.
- La certificazione da parte di un professionista della congruità dei prezzi.
Quando si può usare il prezzario dei?
I prezzari DEI possono essere utilizzati per asseverare la congruità delle spese per i lavori edilizi agevolati diversi da quelli previsti dal superbonus 110, ovvero sisma bonus, bonus facciate 90% e bonus ristrutturazioni 50%. Lo stabilisce chiaramente la Legge di bilancio 30 dicembre 2021, n. 234, con l’art.
Chi rilascia l asseverazione di congruità delle spese?
L’attestazione della congruità della spesa può essere rilasciata dai tecnici abilitati al rilascio delle asseverazioni previste dall’articolo 119, comma 13, del decreto Rilancio per gli interventi ammessi al Superbonus.
https://www.youtube.com/watch?v=LUjjxQIFt0k&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D