Sommario
Cosa significa conica riducibile?
spezza nel prodotto di due fattori lineari, distinti o meno, la conica si dice riducibile o spezzata ed i suoi punti sono quelli delle due rette di cui è unione. Se una conica non è riducibile, si dice che è irriducibile.
Come capire che tipo di conica si tratta?
Riconoscere una conica
- Se Δ>0, la conica è un’ellisse.
- Se Δ=0, la conica è una parabola.
- Se Δ>0, la conica è un’iperbole.
- Per quanto riguarda la circonferenza, ricordiamo che la sua equazione è: x 2 + y 2 + a x + b y + c = 0 Di conseguenza, se A=C, B=0, la conica è una circonferenza.
Quali sono le coniche degeneri?
Le coniche degeneri come quelle non degeneri, riferite ad un sistema di assi cartesiani ortogonali, si esprimono mediante funzioni algebriche di secondo grado. L’aspetto algebrico delle coniche degeneri (iperboli e parabole) risulta il prodotto di due equazioni di primo grado:
Cosa sono le coniche come luogo geometrico?
Coniche come luogo geometrico Oltre che come intersezione tra piano e cono e due falde, le coniche non degeneri sono definite come luoghi geometrici dei punti del piano. – La circonferenza è il luogo geometrico dei punti del piano per cui è fissa la distanza da un dato punto, detto centro della circonferenza.
Qual è l’ equazione delle coniche?
Equazione delle coniche L’ equazione di una conica è un’equazione quadratica, ossia un’ equazione di secondo grado in due variabili reali che si presenta nella forma: A seconda della relazione che intercorre tra i vari coefficienti avremo i vari tipi di coniche non degeneri.
Quali sono i vertici di una conica?
Si definiscono vertici di una conica i punti propri di intersezione tra la conica e i rispettivi assi. La parabola ha un solo vertice reale, l’iperbole ne ha due reali e due immaginari coniugati, mentre l’ellisse ha quattro vertici reali. Fuochi di una conica