Sommario
Cosa significa consenso assenso?
equivale all’accoglimento della domanda. In questi casi, quindi, la legge attribuisce al silenzio dell’amministrazione un valore positivo, di accettazione dell’istanza fatta dalla controparte.
Quali sono i termini del silenzio assenso?
I termini del silenzio assenso sono pari a 30 giorni, ma ci sono alcuni casi in cui sono di più: scopri quali sono le tempistiche da rispettare.
Che significa chiusura regolare silenzio assenso?
È, sostanzialmente, un modo escogitato dal legislatore per coprire l’inerzia della burocrazia. In parole semplici: il silenzio dell’amministratore di fronte ad una richiesta del cittadino si traduce in una risposta positiva, cioè in un assenso, trascorso un certo periodo di tempo.
Come dimostrare il silenzio assenso?
Come dimostrare il silenzio assenso? L’avvenuta formazione del silenzio-assenso può essere dimostrata dall’interessato mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (da rendersi, al pari delle altre dichiarazioni sostitutive).
Come avvalersi del silenzio assenso?
Il procedimento di formazione del silenzio assenso è molto semplice: il privato interessato indirizza alla p.a. una domanda nella quale dichiara la sussistenza dei presupposti e requisiti di legge; se la medesima amministrazione non comunica all’interessato il provvedimento di diniego entro i termini stabiliti dall’ …
Quanti giorni dura il silenzio assenso?
30
AA. (ma non tra le stesse e i privati) con l’immediata operatività dell’istituto del silenzio-assenso che prevede che allo scattare dei 30 giorni dalla notifica di un atto (richieste di pareri, nulla osta, ecc.) la mancata risposta da parte dell’amministrazione equivarrà al consenso.
Quando vale il tacito assenso?
Ovviamente il silenzio assenso può essere valido soltanto se il cittadino possiede tutti i requisiti oggettivi e soggettivi previsti per l’espletamento dell’attività. Il provvedimento tacito di autorizzazione viene escluso se l’interessato non possiede i requisiti necessari.