Sommario
Cosa significa contingenza in filosofia?
contingenza Carattere di ciò che può essere o non essere, o essere diverso da quello che è: l’opposto, quindi, della necessità, nei diversi modi in cui questa si può intendere. Nel pensiero antico e medievale.
Cosa limitano i contingenti?
Il contingentamento garantisce allo Stato che le importazioni di un dato bene non supereranno il livello fissato. I contingenti di importazione comportano un aumento del prezzo interno del bene rispetto a quello internazionale a causa della sua limitatezza nel paese.
Cosa significa motivi contingenti?
In filosofia, accessorio, eventuale, accidentale (contrapp. a necessario); anche nell’uso com., di ciò che si verifica casualmente, in una particolare circostanza: per cause c., in situazioni contingenti. Come sost., il contingente, tutto ciò che è accidentale, che può non essere, opposto al necessario.
Cosa è la contingenza in busta paga?
L’indennità di contingenza è un elemento della retribuzione che ha il compito di adeguare la retribuzione alla variazione del costo della vita. L’indennità di contingenza è stata introdotta in Italia nell’immediato dopoguerra ad opera della contrattazione collettiva.
Quali sono le teorie classiche?
Le teorie classiche. la teoria burocratica. La teoria dell’organizzazione scientifica del lavoro. Taylorismo e teoria dell’organizzazione scientifica del lavoro fanno parte della stessa scuola di pensiero e spesso sono utilizzati come sinonimi.
Cosa significa contingente minimo?
I SERVIZI MINIMI E IL CONTINGENTE La legge (146/90) prevede che in caso di sciopero nei servizi pubblici essenziali (tra cui la scuola) il dirigente del servizio (il dirigente scolastico) formi un gruppo minimo (contingente) di lavoratori che non sciopera per garantire le prestazioni indispensabili (o servizi minimi).
Quali sono i fattori contingenti?
I fattori contingenti: l’ambiente Stabilità vs dinamicità; Semplicità vs complessità; Diversità vs omogeneità; Ostilità vs generosità.
Come si calcola la contingenza?
Il contratto collettivo indica come si calcola l’indennità di contingenza nel suo valore giornaliero: “L’importo giornaliero dell’indennità di contingenza si ottiene dividendo per 26 l’importo mensile”. Ossia usando il divisore giornaliero.