Sommario
Cosa significa converga?
Il tendere a un medesimo fine, il concorrere a un determinato effetto, o sim.: c. di cause, di fenomeni, di propositi, di interessi. In partic.: a. In matematica, in senso generico, lo stesso che tendenza a un limite (v.
Che convergono sinonimo?
[assol., essere rivolto a un medesimo fine: i nostri sforzi convergono] ≈ coincidere, collimare. ↔ contrapporsi, discordare, divergere.
Cosa significa in italiano divergere?
Muovere in direzioni diverse, detto soprattutto di semirette, raggi, vie, ecc. che partendo da uno stesso punto si vanno via via allontanando l’uno dall’altro: un bivio da cui divergono due strade; a un certo punto il ruscello che costeggia la strada diverge a sinistra. b. fig.
Cosa significa convergere matematica?
In matematica, la convergenza è la proprietà di una certa funzione o successione di possedere un limite finito di qualche tipo, al tendere della variabile (o dell’indice eventualmente) verso certi valori in un punto o all’infinito.
Quando una funzione si dice convergente?
Che coincide sinonimo?
[essere in corrispondenza perfetta, anche assol.: la tua spiegazione del fatto coincide con la mia] ≈ accordarsi, collimare, combaciare, combinarsi, concordare, corrispondere (a), (non com.) riscontrare. ↔ differenziarsi (da), discordare (da), divergere (da). 2.
Cosa vuol dire convergere e divergere?
In Geometria il concetto di divergenza si introduce quando si studiano le semirette, e si dice che due semirette divergono quando hanno la stessa origine ma procedono in direzioni diverse. In caso contrario, cioè se le due semirette procedono nella stessa direzione, si dicono convergenti.
Quando la funzione diverge?
Divergere in Geometria In Geometria il concetto di divergenza si introduce quando si studiano le semirette, e si dice che due semirette divergono quando hanno la stessa origine ma procedono in direzioni diverse. In caso contrario, cioè se le due semirette procedono nella stessa direzione, si dicono convergenti.
Cosa vuol dire convergente è divergente?
Il pensiero convergente è logico-analitico, indispensabile per applicare procedure precise. Quello divergente è creativo e multidirezionale, ci serve per guardare le cose da nuovi punti di vista e trovare nuove soluzioni.
Cosa significa convergente è divergente?
Cosa significa che una funzione diverge?
Quando una cosa coincide?
– 1. Incontrarsi, riscontrarsi, corrispondersi esattamente: l’originale e la copia non coincidono; la tua spiegazione del fatto coincide con la mia; con riferimento al tempo, avvenire o verificarsi simultaneamente (e per lo più in modo fortuito): quest’anno, la tua partenza per le ferie coincide con il mio rientro. 2.