Cosa significa cuore polmonare cronico?
Il cuore polmonare è una patologia cardiaca causata da una malattica cronica che colpisce i polmoni o le arterie che portano il sangue nei polmoni. L’ipertensione polmonare danneggia in modo particolare la funzionalità del ventricolo destro e può portare a scompenso cardiaco.
Come si cura la pressione alta polmonare?
Si utilizzano diversi farmaci il cui scopo principale è quello di diminuire la pressione a livello polmonare:
- vasodilatatori,
- calcio-antagonisti,
- diuretici,
- anticoagulanti e antiaggreganti,
- ossigenoterapia,
- prostacicline,
- antagonisti del recettore dell’endotelina,
- inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5.
Quali sono le cause dell’ipertrofia ventricolare?
L’ ipertrofia ventricolare può essere causate da un sovraccarico di pressione (sistolico) per un ostacolo all’efflusso o da un sovraccarico di volume (diastolico) per la presenza di uno shunt. La diversa patogenesi comporta alterazioni anatomiche differenti e quindi segni elettrocardiografici specifici.
Cosa è ipertrofia ventricolare sinistra moderata?
Ipertrofia ventricolare sinistra moderata. L’ipertrofia ventricolare sinistra moderata si verifica spesso con uno stile di vita attivo, un aumento dello sforzo fisico, con attività sportive regolari. Determinare l’esistenza di un problema oggi non è sempre facile. La stessa sindrome è molto più giovane.
Cosa è ipertrofia del miocardio del ventricolo sinistro?
Ipertrofia del miocardio del ventricolo sinistro. L’ipertrofia del miocardio del ventricolo sinistro è un aumento della massa del cuore. È causato dalla presenza di
Quali sono i beta-antagonisti per ipertrofia ventricolare sinistra?
Tra i beta-bloccanti più utilizzati, si ricordano l’atenololo, il carvedilolo, il metoprololo e il bisoprololo. Calcio-antagonisti. Agiscono mantenendo stabile il ritmo cardiaco. I calcio-antagonisti più somministrati in caso di ipertrofia ventricolare sinistra sono: l’amlodipina, il diltiazem, la nifedipina e il verapamil.