Sommario
- 1 Cosa significa dare in concessione?
- 2 Come funziona una concessione?
- 3 Che cos’è la subordinata oggettiva?
- 4 Come si richiede una concessione demaniale?
- 5 Quali sono gli obblighi della concessione di servizi?
- 6 Come avviene la concessione di sola costruzione?
- 7 Cosa sono le autorizzazioni comunali?
- 8 Qual è la concessione di vendita?
Cosa significa dare in concessione?
a. L’atto, il fatto di concedere o d’essere concesso; la cosa stessa concessa: c. di un prestito, di un sussidio, di una proroga; fare, dare, ottenere una c.; fruire di una concessione. In partic., rilascio di un permesso, di un’autorizzazione da parte dell’autorità: chiedere, ottenere la c.
Cosa significa concessione in grammatica?
La proposizione concessiva è una proposizione subordinata che esprime una concessione, ovvero indica che una cosa, sia o non sia vera, non ha effetto su un’altra. È di norma introdotta da congiunzioni come malgrado, nonostante, sebbene, benché.
Come funziona una concessione?
La concessione è l’atto amministrativo con cui la pubblica amministrazione consente al concessionario l’uso di risorse e/o l’esercizio di attività non disponibili da parte dei privati e riservate ai pubblici poteri. Si distinguono, come tipi principali: la concessione di bene pubblico (v.
Come funzionano le concessioni balneari?
Al pari delle zone militari, infatti, spiagge e coste rappresentano un territorio demaniale, cioè una proprietà esclusiva dello stato: non si possono acquistare, ma semplicemente ricevere in licenza e affittare per un determinato periodo di tempo.
Che cos’è la subordinata oggettiva?
La proposizione oggettiva è una proposizione subordinata che sostituisce un complemento oggetto della proposizione principale.
Come chiedere una concessione balneare?
Si tratta di un’operazione complessa, che prevede la presentazione di una richiesta al Comune, ma per avere l’affidamento di una porzione di spiaggia si deve vincere un concorso bandito periodicamente dall’Ente del Demanio Marittimo, che assegna i lotti disponibili.
Come si richiede una concessione demaniale?
I soggetti che intendono richiedere una concessione demaniale marittima devono presentare domanda esclusivamente mediante i modelli normalizzati predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (mod. D1 e mod. D2).
Cosa è una concessione di beni?
Concessione di beni È quella concessione che conferisce al privato speciali diritti di natura reale o personale su un determinato bene sottratto alla disponibilità privata. Concessione di costruzione di opere pubbliche
Quali sono gli obblighi della concessione di servizi?
Nella concessione di servizi, il concessionario acquista una serie di diritti ed obblighi, tra i quali si ricordano: il diritto all’esercizio della concessione; il diritto all’esclusiva nella titolarità della concessione e nella gestione del servizio; il diritto di conseguire i vantaggi economici derivanti dalla gestione del servizio;
Quali sono le concessioni costitutive?
Le concessioni costitutive possono essere: costitutive di diritti subiettivi, le quali fanno sorgere ex novo diritti per il destinatario; costitutive di diritti all’esercizio di professioni, per cui sia limitato dalla legge il numero degli esercenti (es.: apertura di fornace); e costitutive di status (es.: concessione della cittadinanza).
Come avviene la concessione di sola costruzione?
Nella concessione di sola costruzione, invece, la P.A. conferisce a terzi il solo incarico di eseguire l’opera pubblica, addossandosi le spese necessarie e il compenso al terzo. La concessione di costruzione è ormai assorbita nell’appalto di lavori pubblici [vedi Appalto pubblico]. Concessione di pubblici servizi
Quali sono le concessioni?
Si distinguono, come tipi principali: la concessione di bene pubblico (v. Beni pubblici e di interesse pubblico); la concessione di servizio pubblico; la concessione di opera pubblica. Vi sono anche concessioni che consentono l’esercizio di funzioni fortemente autoritative, come l’esazione dei tributi.
Cosa sono le autorizzazioni comunali?
Atti pubblici attraverso cui la P.A. permette ai privati l’esercizio di un diritto o di una facoltà, rimuovendo in via discrezionale l’impedimento legale in precedenza limitante (es.: patente di guida, licenza di commercio, abilitazione professionale).
Quando è richiesta l’autorizzazione a procedere?
Ai sensi dell’articolo in oggetto, l’autorizzazione a procedere è rilasciata dall’autorità competente su richiesta del pubblico ministero e va presentata entro trenta giorni dall’iscrizione nel registro delle notizie di reato. Tranne i casi in cui l’indagato sia colto in flagranza di reato ex art.
Qual è la concessione di vendita?
Il concedente attribuisce al concessionario una posizione favorevole nella commercializzazione del prodotto, che può consistere in diverse attività,come ad esempio venderli in esclusiva o concedergli l’utilizzo del marchio. La concessione di vendita fa nascere un rapporto complesso di scambio e di collaborazione, connessi l’uno con l’altro.
Quando si parla di concessionario?
Quando si parla di concessionario ci si riferisce a una figura del mondo commerciale che, dopo aver acquistato dal cosiddetto concedente (o fornitore) i suoi prodotti, riceve dallo stesso concedente, che di solito è il titolare di un’azienda che produce e scambia merci, l’incarico di venderli e promuoverne anche la distribuzione.