Sommario
- 1 Cosa significa degradazione dei grassi?
- 2 Dove avviene la degradazione degli acidi grassi?
- 3 Dove avviene la sintesi degli acidi grassi?
- 4 Dove avviene la beta ossidazione acidi grassi?
- 5 Dove si svolge il ciclo dell’urea?
- 6 Quali sono i prodotti della reazione tra una molecola di glicerolo e tre molecole di acidi grassi?
- 7 Qual è il bilancio energetico della beta -ossidazione?
- 8 Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?
Cosa significa degradazione dei grassi?
La β-ossidazione è una via metabolica a spirale, che consente di degradare gli acidi grassi con produzione di acetil-CoA. Consiste in una serie di quattro reazioni cicliche al termine delle quali viene rilasciato un Acetil-CoA e un Acil-CoA accorciato di due atomi di carbonio.
Come entra l’acido grasso nel mitocondrio?
Acidi grassi con catene < 12 atomi di carbonio entrano nei mitocondri mediante trasportatori di membrana. Gli acidi grassi > 14 atomi di carbonio usano lo shuttle della carnitina: la prima tappa di innesco prevede la formazione di un tioestere a spese di una molecola di ATP.
Dove avviene la degradazione degli acidi grassi?
mitocondri
Il catabolismo degli acidi grassi si realizza principalmente attraverso una via ossida- tiva detta beta(ß)-ossidazione, presente nei mitocondri di tutte le cellule dell’organi- smo, con qualche eccezione tra cui il cer- vello e i globuli rossi.
Qual è la resa energetica per ogni molecola di acido palmitico?
Dalla sua ossidazione otterremo 131 molecole di ATP, tenuto conto del consumo di due legami ad alta energia per l’attivazione dell’acido grasso ed acil-CoA, la resa netta è di 129 molecole di ATP per ogni molecole di palmitato ossidata, con una variazione di energia libera di circa –9800 kJ/mole.
Dove avviene la sintesi degli acidi grassi?
Il processo di sintesi avviene nel citoplasma delle cellule del fegato e del tessuto adiposo.
A cosa serve lo shuttle della carnitina?
Detto anche sistema navetta, è una serie di tre reazioni enzimatiche che hanno come scopo quello di far passare attraverso la membrana mitocondriale gli acidi grassi con 14 o più atomi di carbonio (quelli con 12 o meno atomi di carbonio possono entrare nei mitocondri senza l’aiuto di trasportatori di membrana).
Dove avviene la beta ossidazione acidi grassi?
La β-ossidazione è un processo che ha luogo nella matrice mitocondriale ed è strettamente collegato al ciclo di Krebs (per l’ulteriore ossidazione dell’acetato) e alla catena respiratoria (per la riossidazione dei coenzimi NAD e FAD).
Dove si trova l’acido grasso sintasi?
Biosintesi degli acidi grassi (segue) Nei mammiferi, il complesso dell’acido grasso sintasi è presente esclusivamente nel citosol. Questa localizzazione separa le reazioni del processo biosintetico da quelle del processo degradativo, molte delle quali avvengono nella matrice mitocondriale.
Dove si svolge il ciclo dell’urea?
Il ciclo dell’urea ha luogo esclusivamente nel fegato, e vede il coinvolgimento di enzimi localizzati nei mitocondri (carbamilfosfato sintetasi, ornitina transcarbamilasi e glutammato deidrogenasi) e nel citoplasma.
Quale organo non è in grado di utilizzare gli acidi grassi liberi come fonte di energia?
Il fegato non può utilizzare corpi chetonici, che quindi vengono direzionati verso tessuti extra-epatici come il cervello e il muscolo scheletrico per il loro utilizzo energetico.
Quali sono i prodotti della reazione tra una molecola di glicerolo e tre molecole di acidi grassi?
I trigliceridi sono formati per ESTERIFICAZIONE (ovvero un tipo legame chimico) di una molecola di GLICEROLO e tre molecole di ACIDI GRASSI; questi ultimi, che possono essere a catena lunga, media, corta e possono contenere ANCHE uno o più doppi legami, rappresentano la porzione più energetica della molecola.
Quali sono le fasi della β-ossidazione?
FASI DELLA β-ossidazione. La prima reazione della β-ossidazione è la deidrogenazione dell’acido grasso ad opera di un enzima chiamato acilCoa deidrogenasi. Beta ossidazione degli acidi grassi. La Β-ossidazione è l’insieme dei processi che hanno luogo sul carbonio in Β al carbonile.
Qual è il bilancio energetico della beta -ossidazione?
BILANCIO ENERGETICO DELLA BETA -OSSIDAZIONE. Complessivamente, tenendo conto che b isogna togliere 2 ATP spesi per l’attivazione dello stearato, si ottengono: Il totale è 108 + 16 + 24 – 2 = 146 ATP.
Come si ottiene l’ossidazione degli acidi grassi?
Ossidazione degli acidi grassi a numero dispari di atomi di carbonio Se il numero di atomi di carbonio dell’acido grasso è dispari alla fine si ottiene una molecola a 3 atomi di carbonio il Propionil CoA. Il propionil-CoA in presenza di biotina viene carbossilato e si trasforma in D-metilmalonil-CoA.
Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?
L’inizio della biosintesi degli acidi grassi avviene grazie ad una reazione chiave di condensazione dell’acetil-SCoA con l’anidride carbonica a formare Malonil-SCoA. La carbossilazione dell’acetil CoA avviene ad opera di un enzima importantissimo l’acetil CoA carbossilasi.