Sommario
Cosa significa Depolarizzare?
Diminuzione del potenziale della membrana cellulare, è il fenomeno opposto alla ripolarizzazione (➔ potenziale).
Quando si verifica il potenziale di azione?
potenziale d’azione Potenziale elettrico raggiunto il quale avviene una rapida inversione della polarità elettrica della membrana delle cellule nervose; si verifica a seguito di una stimolazione. In tale condizioni la concentrazione degli ioni K+ e più alta all’interno della cellula e quella degli ioni Na+ all’esterno.
Come avviene la ripolarizzazione?
Si ha il plateau quando l’ingresso di ioni Ca eguaglia la fuoriuscita di ioni K. FASE 3: (ripolarizzazione finale), quando i canali Ca si chiudono continua la fuoriuscita di K, in questo modo l’interno della cellula diventa man mano negativo, mentre l’esterno diviene positivo.
Come funziona la depolarizzazione?
Una depolarizzazione, in biologia, è la diminuzione del valore assoluto del potenziale di membrana di una cellula. Quando, al contrario, il potenziale di membrana viene modificato in direzione contraria, aumentando il suo valore assoluto, avviene una iperpolarizzazione.
Cosa sono gli assoni Mielinizzati?
Gli assoni mielinizzati sono una porzione di un neurone, o cellula nervosa, che è incapsulata da uno strato grasso chiamato guaina mielinica. Proprio come il rivestimento in gomma su un cavo elettrico, la guaina mielinica isola e protegge l’assone della cellula nervosa e conduce l’impulso elettrico lungo il nervo.
Dove si trovano i nodi di ranvier?
RANVIER, NODO DI Spazio (di circa 1 micron) che si interpone tra una cellula di Schwann e l’altra lungo il decorso dell’assone.
Che cos’è la ripolarizzazione?
Durante la contrazione dei ventricoli, ha luogo il rilassamento degli atri, contrattisi in precedenza. Nel linguaggio medico, tale rilassamento è noto come ripolarizzazione degli atri o ritorno a riposo degli atri.
Come avviene la trasmissione dello stimolo?
L’impulso nervoso si propaga lungo l’assone per mezzo di un flusso locale di corrente. La membrana assonica delle fibre mieliniche è a contatto col liquido extracellulare solo in corrispondenza dei nodi. Praticamente tutti i canali e le pompe sono dislocate nei nodi ⇒ i PdA possono essere generati solo in tali regioni.