Sommario
Cosa significa Dereferenziare?
In parole semplici, dereferenziare significa accedere al valore da una determinata posizione di memoria contro cui punta quel puntatore.
Cosa sono i puntatori ea cosa servono?
In programmazione, i puntatori sono tipi di dati che rappresentano la posizione (usando indirizzi di memoria) di elementi del programma come variabili, oggetti, strutture dati, sottoprogrammi. …
Come si dichiara un puntatore C++?
Un puntatore è un oggetto il cui valore rappresenta l’indirizzo di un altro oggetto o di una funzione. Nelle seguenti dichiarazioni p e q sono puntatori ad interi.. int *p,*q; In linguaggio C per ottenere l’indirizzo di un oggetto si usa l’operatore & il cui risultato può essere assegnato ad un puntatore.
Quando si usano i puntatori in C++?
I puntatori sono un particolare tipo di variabili usate per contenere e manipolare indirizzi.
Quali caratteristiche possiede una variabile puntatore?
In generale, un puntatore è una variabile che contiene un indirizzo di memoria. Quando si definisce una variabile di tipo puntatore, per esempio con int *p;, si crea una variabile il cui contenuto è un indirizzo di memoria.
Cosa significa la freccia in C?
operatore punto ( ) viene utilizzato per accedere a un membro di una struttura, mentre l’operatore freccia ( -> ) in C viene utilizzato per accedere a un membro di una struttura a cui fa riferimento il puntatore in questione.
Quanto è grande un puntatore?
Un puntatore è solo un contenitore per un indirizzo. Su una macchina a 32 bit, l’intervallo di indirizzi è di 32 bit, quindi un puntatore sarà sempre di 4 byte. Su una macchina a 64 bit, se si dispone di un intervallo di indirizzi di 64 bit, un puntatore sarà di 8 byte.
Quando usare float e double?
Double è più preciso di float e può memorizzare 64 bit, il doppio del numero di bit che float può memorizzare. Il doppio è più preciso e per memorizzare grandi numeri, preferiamo il doppio rispetto al float. …