Sommario
Cosa significa di fatto e di diritto?
Con il giudizio di fatto il giudice afferma l’esistenza o l’inesistenza di un determinato fatto giuridico, ossia lo accerta, mentre con il giudizio di diritto qualifica giuridicamente il fatto accertato.
Cosa significa organico di fatto e di diritto?
L’organico di diritto è un organico previsionale, determinato tenendo conto delle classi autorizzate sulla base del numero degli alunni iscritti. L’organico di fatto è quello derivante dalle modifiche che l’organico di diriitto può subire dopo la scadenza delle iscrizioni da parte degli studenti.
Che significa organico di fatto e organico di diritto?
Organico di diritto e organico di fatto, quali differenze L’organico di fatto è quello derivante dalle modifiche che l’organico di diritto può subire dopo la scadenza delle iscrizioni da parte degli studenti.
Come si stabilisce l’organico di diritto?
L’organico di diritto è costituito dai posti di insegnamento e dalle cattedre determinate in via previsionale sulla base del numero di alunni iscritti in ciascun anno di corso nonché sulla base della previsione di transito all’anno successivo.
Quali sono le prove legali?
Tipiche prove legali sono la confessione ed il giuramento. Prove dirette e indirette. Le prove sono dirette o indirette a seconda che siano idonee a dimostrare immediatamente un fatto senza alcuna operazione logica, o viceversa. Le prove indirette sono chiamate, pertanto, indizi.
Qual è la disciplina delle prove?
La prova specifica è, invece, quella che consente di attribuire il fatto ad un determinato autore: ad esempio la ricognizione di persona; la deposizione di un teste oculare che riferisce di aver visto l’imputato sparare. Disposizioni generali sulle prove. La disciplina delle prove è contenuta nel libro III del codice di rito (artt. 187-271).
Qual è il momento dell’acquisizione delle prove?
La legge dedica uno specifico momento all’acquisizione delle prove: si tratta del dibattimento, durante il quale avviene l’istruttoria processuale. È questa la fase deputata prima all’ammissione, poi all’acquisizione delle prove richieste dalle parti.
Cosa significa Servizio di fatto e non di diritto?
di Giovanni Calandrino – solamente se prestato in assenza del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo e/o ai profili richiesti o sulla base di dichiarazioni mendaci, il servizio sarà dichiarato di fatto e non di diritto, viceversa è pienamente valutabile.