Sommario
Cosa significa did revocata?
Il provvedimento di ingresso in stato di disoccupazione determina una convalida della DID, mentre il provvedimento di perdita dello stato di disoccupazione determina la revoca della DID.
Come uscire dallo stato di disoccupazione?
La disoccupazione si perde anche quando non si accetta un’offerta di lavoro congrua – fatta pervenire dal Centro per l’impiego – senza un giustificato motivo. Con la disoccupazione, infatti, ci si rende immediatamente disponibili per un nuovo lavoro e per questo ogni offerta rifiutata va giustificata.
Chi può revocare la did?
Possono essere revocate dal CPI competente le DID inserite (I), convalidate (C) e sospese (S).
Come disciplinare la disoccupazione?
La circolare Inps n. 94 del 12 Maggio 2015, disciplina la nuova disoccupazione denominata Naspi e la sospensione dell’indennità economica Inps, nel caso di nuova attività lavorativa in corso di prestazione. La disoccupazione può essere sospesa e ripresa più volte, nel corso di diversi rapporti di lavoro.
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del
Come si può interrompere la disoccupazione?
Si può interrompere la disoccupazione e poi riprenderla. La riforma Fornero ha introdotto l’indennità ASpi e l’indennità Mini ASpi, che sono andate a sostituire l’assegno di disoccupazione e l’assegno di disoccupazione con requisiti ridotti. Il periodo di fruizione dell’indennità, a seconda dei casi, va dagli 8 ai 12 mesi.
Come si può chiedere l’indennità di disoccupazione?
Come noto ormai, i sostegni al reddito del Jobs Act [1] che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi tre anni stabiliscono che laddove un lavoratore si trova senza lavoro in conseguenza dell’interruzione involontaria del rapporto di lavoro, può chiedere all’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale) l’indennità di disoccupazione NASpI.