Sommario
- 1 Cosa significa dimensione interdisciplinare?
- 2 Cosa vuol dire pluridisciplinare?
- 3 Che differenza c’è tra multidisciplinare e interdisciplinare?
- 4 Che cos’è la visita multidisciplinare?
- 5 Che cos’è un’impostazione multidisciplinare o interdisciplinare?
- 6 Cosa significa che la comunicazione è un argomento transdisciplinare?
Cosa significa dimensione interdisciplinare?
– Che abbraccia unitariamente più discipline, o che comunque interessa più discipline: organizzazione i. dell’insegnamento. interdisciplinarménte, con la partecipazione di rappresentanti di più discipline, o con conoscenze proprie di diverse discipline: affrontare, risolvere interdisciplinarmente un problema.
Che cos’è la multidisciplinarietà?
La multidisciplinarietà Con il termine multidisciplinarità si intende la presenza simultanea di più discipline, di cui però non vengono esplicitate le reciproche relazioni.
Cosa vuol dire pluridisciplinare?
– Che riguarda più discipline, più materie, più campi di indagine e di studio (anche multidisciplinare): insegnamento p.; programma di ricerca pluridisciplinare. agg. [comp.
Cosa significa scienza interdisciplinare?
Il termine interdisciplinarità indica un argomento, una materia, una metodologia o un approccio culturale, che abbraccia competenze di più settori scientifici o di più discipline di studio; tale termine non va confuso con multidisciplinarità, pluridisciplinarità, e transdisciplinarità, che hanno significato differente.
Che differenza c’è tra multidisciplinare e interdisciplinare?
Nell’approccio multidisciplinare si affronta un problema utilizzando gli strumenti conoscitivi di più discipline senza, però, che la disciplina messa a profitto sia modificata o arricchita da quelle che utilizza; in quello interdisciplinare avviene uno scambio conoscitivo che consente una “collaborazione fra discipline …
Cosa vuol dire transdisciplinare?
transdisciplinare agg. [comp. di trans- e disciplina]. – Di studio, ricerca, attività che, per il suo carattere interdisciplinare (o nonostante tale carattere), supera in realtà le frontiere, spesso artificiali, che separano e distinguono le varie discipline.
Che cos’è la visita multidisciplinare?
Con “Visite Multidisciplinari” si intende che il paziente incontra, simultaneamente o in sequenza, gli specialisti necessari per il suo specifico caso; le visite possono essere di primo accesso, di controllo o corrispondenti ad alcune fasi di malattia (ripresa biochimica e/o clinica dopo terapia radicale).
Perché la geografia è una scienza interdisciplinare?
Per meglio comprendere il territorio in tutti i suoi aspetti, infatti, il geografo si avvale continuamente del contributo di altre scienze, come la geologia, l’ecologia, la meteorologia, l’etnologia, la statistica, la storia. …
Che cos’è un’impostazione multidisciplinare o interdisciplinare?
Cosa significa avere transdisciplinarietà?
di trans- e disciplina]. – Di studio, ricerca, attività che, per il suo carattere interdisciplinare (o nonostante tale carattere), supera in realtà le frontiere, spesso artificiali, che separano e distinguono le varie discipline. di disciplina, col pref.
Cosa significa che la comunicazione è un argomento transdisciplinare?
La transdisciplinarità supera le varie discipline e insieme le attraversa, la sua ricerca non è inscrivibile nell’ambito di una disciplina propriamente detta, con un oggetto e un metodo definiti. Il linguaggio transdisciplinare è sia logico che analogico.
Cosa si intende per equipe multidisciplinare?
L’équipe multidisciplinare è composta da un operatore sociale identificato dal servizio sociale competente e da altri operatori, appartenenti alla rete dei servizi territoriali, individuati sulla base dei bisogni più rilevanti del nucleo familiare con particolare riferimento ai servizi per l’impiego, la formazione, le …