Sommario
- 1 Cosa significa disabilità intellettiva di grado lieve?
- 2 Cosa comporta la disabilità intellettiva lieve nei bambini in età scolare e negli adulti?
- 3 Quali sono le cause riconosciute della disabilità intellettiva?
- 4 Cosa comporta un deficit mentale?
- 5 Quali sono gli obiettivi della riabilitazione della disabilità intellettiva?
- 6 Quali sono i gradi di disabilità intellettive?
Cosa significa disabilità intellettiva di grado lieve?
Disabilità intellettiva lieve Difficoltà nell’apprendimento di abilità scolastiche come lettura, scrittura, calcolo, concetto del tempo e del denaro; negli adulti sono compromessi il pensiero astratto, la funzione esecutiva e la memoria a breve termine (ambito concettuale).
Cosa comporta la disabilità intellettiva lieve nei bambini in età scolare e negli adulti?
Nei bambini in età scolare e negli adulti, sono presenti difficolta nell’apprendimento di abilità scolastiche quali lettura, scrittura, capacità di calcolo, concerto del tempo o del denaro, che rendono necessaria qualche forma di supporto in una o più aree di apprendimento per poter soddisfare le aspettative correlate …
Come si valuta la disabilità intellettiva?
Il funzionamento intellettivo viene valutato con test psicometrici, come le Scale Wechsler (WPPSI III,2008 per bambini dai 2,6 ai 7,3 anni; WISC IV,2012 per bambini e ragazzi dai 6 anni e 0 mesi ai 16 anni e 11 mesi; WAIS IV,2013 per ragazzi e adulti dai 16 ai 90 anni), e viene considerata significativa la caduta al di …
Quali sono le cause riconosciute della disabilità intellettiva?
Le cause della disabilità intellettiva possono essere di natura genetica o non genetica. Si parla di cause genetiche, qualora siano presenti anomalie in un singolo gene oppure anomalie strutturali dei cromosomi. Tra le cause genetiche maggiormente conosciute vi è ad esempio la sindrome di Down.
Cosa comporta un deficit mentale?
Difficoltà di apprendimento e nel comunicare; QI inferiore a 70; Incapacità di prendersi cura di sé stessi; Difficoltà a interagire con le altre persone.
Cosa è la disabilità intellettiva?
Secondo il DSM5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), la disabilità intellettiva (disturbo dello sviluppo intellettivo) è un disturbo con esordio nel periodo dello sviluppo che comprende deficit del funzionamento sia intellettivo che adattivo negli ambiti concettuali, sociali e pratici.
Quali sono gli obiettivi della riabilitazione della disabilità intellettiva?
Gli obiettivi della riabilitazione della disabilità intellettiva sono lo sviluppo delle capacità attentive, del linguaggio, delle abilità visuo-spaziali e di percezione del significato del tempo e dello spazio, dell’apprendimento della lettura, scrittura e calcolo.
Quali sono i gradi di disabilità intellettive?
Ci sono diversi gradi di disabilità intellettive. In accordo al DSM-5®, il livello di gravità può essere classificato come lieve, moderato, grave ed estremo. La conoscenza dei desideri, delle aspettative e delle preferenze della persona con disabilità,