Sommario
- 1 Cosa significa Disformismo sessuale?
- 2 Cosa sono gli animali Poliginici?
- 3 Perché i mammiferi maschi sono più grandi?
- 4 Chi è il maschio della pecora?
- 5 Cosa è la poliandria?
- 6 Chi ha più mogli come si chiama?
- 7 Che cosa si intende per caratteri sessuali primari e secondari?
- 8 Come si distinguono maschio e femmina?
Cosa significa Disformismo sessuale?
dimorfismo sessuale La differenza sistematica esistente fra individui appartenenti alla medesima specie ma di sesso differente.
Cosa sono gli animali Poliginici?
In molti casi, il dimorfismo sessuale si può spiegare come rivalità per la femmina. Ciò avviene nei casi di animali poliginici (gruppi di femmine con uno o pochi maschi). In questi casi i maschi rivaleggiano per poter copulare con le femmine: ciò fa sì che siano più grandi, forti e robusti rispetto a loro.
Quali sono i caratteri primari?
I caratteri sessuali vengono distinti in primari e secondari. I caratteri sessuali primari sono le gonadi, cioè i testicoli nell’uomo e le ovaie nella donna (v. Genitale, apparato), dove si originano le cellule riproduttive e vengono secreti gli ormoni sessuali.
Perché i mammiferi maschi sono più grandi?
Il dimorfismo della dimensione sessuale è a favore dei maschi nella maggior parte delle specie di mammiferi per quel che riguarda le dimensioni corporee. Una spiegazione accettata è che il dimorfismo sessuale nei mammiferi si è evoluto dalla selezione sessuale trai maschi.
Chi è il maschio della pecora?
Montone
Montone, maschio della pecora e di altri ovini. Nome di una razza di conigli con orecchie lunghe e pendenti, che ricordano le corna del montone. Si conoscono un a.
Come si fa a sapere se è maschio o femmina?
Oggi per scoprire il sesso del bambino prima che nasca è quasi sempre sufficiente una semplice ecografia. Nei casi in cui dovessero essere necessari esami più approfonditi (come un’amniocentesi o una villocentesi) è addirittura possibile scoprire se il piccolo sarà maschio o femmina analizzando direttamente il suo DNA.
Cosa è la poliandria?
La poliandria, composizione di poli- (dal greco πολυ-, forma compositiva di πολύς «molto») e -andria (-ανδρία, derivato di ἀνήρ ἀνδρός «uomo»), derivante dal greco πολύανδρος, che indica “donna «che ha molti sposi»”, è il tipo di poligamia che si instaura tra un individuo di sesso femminile e due o più individui, della …
Chi ha più mogli come si chiama?
Forma di matrimonio per la quale un uomo o una donna possono avere più consorti contemporaneamente. La p. ha due aspetti: la poliginia forma matrimoniale che prevede l’unione di un uomo con più donne.
Quali sono i caratteri primari e secondari?
Per caratteri sessuali primari si intendono le gonadi maschile e femminile (testicolo, ovario, ovariotestis); i caratteri sessuali secondari sono, invece, gli organi copulatori e i particolari adattamenti morfologici e fisiologici che possono influenzare il successo riproduttivo individuale.
Che cosa si intende per caratteri sessuali primari e secondari?
Si distinguono in caratteri sessuali primari, che includono gli organi dell’apparato riproduttivo, e secondari che comprendono altre caratteristiche fisiche e anatomiche proprie delle femmine e dei maschi come ad esempio tipologia, quantità e distribuzione dei peli.
Come si distinguono maschio e femmina?
Il dimorfismo sessuale nell’uomo Nella specie Homo sapiens i maschi sono mediamente più pesanti, più robusti e più forti delle femmine, che da parte loro hanno il bacino più largo e più inclinato all’indietro, spalle più strette, una diversa distribuzione del grasso corporeo e voce più acuta.
Qual è il maschio della capra?
capróne
capróne (v.). s. m. [lat. caper -pri], non com. – [maschio della capra] ≈ becco, caprone, (lett.)