Sommario
Cosa significa dorsale in geografia?
Termine generico con cui si indica tutto un rilievo montuoso o una catena ( d. Dorsali oceaniche Rilievi topografici situati nella parte mediana degli oceani (si estendono per una lunghezza complessiva di quasi 80.000 km). Le d. si elevano dal fondo oceanico di 1-3 km e hanno una larghezza di circa 1500 km.
Dove si trovano i dorsali?
Il gran dorsale è il muscolo più esteso del corpo umano. Anche noto come grande dorsale o lats nel gergo dei bodybuilders, il muscolo gran dorsale è un muscolo della schiena, che si estende tra la porzione toracica inferiore (ovviamente della schiena) e la zona lombare.
Cosa sono le colonne dorsali?
Le colonne dorsali sono composte sia da assoni sensoriali primari, come gli assoni Aβ, sia da assoni di secondo ordine dei neuroni della sostanza grigia spinale. Gli assoni della colonna dorsale terminano nei nuclei della colonna dorsale, che si trovano al confine tra il midollo spinale e il bulbo.
Quali muscoli fanno parte del dorso?
Tramite la loro contrazione consentono la mobilizzazione delle spalle, delle braccia ed alcuni movimenti del tronco. Questi muscoli sono: trapezio, grande dorsale, romboide ed elevatore della scapola.
Cosa si trova nelle dorsali oceaniche?
Nei pressi della dorsale oceanica hanno luogo fenomeni idrotermali noti come fumarole nere o black smoker. Si tratta di manifestazioni dovute al degassamento magmatico, che comportano l’emissione di minerali (principalmente appartenenti alla classe dei solfuri) in fase liquida.
Quanti muscoli ha il dorso?
Quanti muscoli ha il dorso? Originano dalla colonna vertebrale e vanno a raggiungere l’omero, il cingolo del torace e le ossa. Sono formati da 4 muscoli principali: muscolo trapezio. muscolo romboide.
Qual è il significato del termine “dorsale”?
D’altra parte, il termine “ventrale” ha il significato opposto al termine “dorsale”, riferendosi alle strutture anatomiche nella parte anteriore o inferiore del corpo. In altre parole, le strutture dorsali si trovano nella direzione opposta allo stomaco, mentre le strutture ventrale si trovano sul lato dello stomaco.
Qual è il margine laterale del dorsale?
Il margine laterale del dorsale è separato dall’ obliquo esterno dell’addome da un piccolo intervallo triangolare, il triangolo lombare di Petit, la cui base è formata dalla cresta iliaca e il pavimento dall’obliquus internus addominale.
Qual è la differenza tra dorsale e ventrale?
La principale differenza tra dorsale e ventrale è che la dorsale si riferisce alla parte posteriore o superiore di un organismo mentre quella ventrale si riferisce al lato anteriore o inferiore. Mentre le strutture dorsali si trovano nella direzione opposta allo stomaco, le strutture ventrale si trovano nella direzione dello stomaco.