Cosa significa duro di testa?
Duro di testa, ottuso, poco intelligente e incapace di capire come potrebbe esserlo uno zoccolo che è fatto di legno.
Cosa vuol dire avere la pelle dura?
“Pelle dura”. Questo il significato della parola Sclerodermia. Colpisce in prevalenza le donne, che vedono la loro La pelle diventare traslucida e dura. Ma non basta, l’ispessimento della cute (chiamata fibrosi), in zone più o meno estese del corpo, può estendersi anche agli organi interni.
Cosa vuol dire zoccolo duro?
Livello d’inflazione (v.) che, in quanto dipendente da fattori strutturali di lungo periodo (v.) Esso non comprende, quindi, quella parte d’inflazione determinata da elementi contingenti al sistema (quali ad es. …
Cosa significa rimetterci la pelle?
Significa semplicemente morire, cioè perdere la vita. “La pelle” rappresenta semplicemente la vita, e questo termine viene spesso legato alla morte: “perdere la pelle” e “rimetterci la pelle” infatti significano entrambe “morire“. Esiste anche, col medesimo senso, anche “rimetterci le penne” e “rimetterci le cuoia“.
Cosa significa essere fuori di testa?
essere fuori di testa (fam) Aver perso la ragione, come se non si avesse più alcun collegamento con la propria testa e quindi con le proprie facoltà di raziocinio e pensiero. Per estensione, sragionare, nel senso di essere talmente adirati da sembrare impazziti oppure tanto distratti da non sapersi concentrare sulle cose. Var.: andar fuori di
Cosa significa mettere la testa a segno?
Fig.: essere una persona ponderata, razionale, sensata, cosciente e simili. Var.: mettere la testa a segno avere la testa dura Essere testardi, cocciuti; anche essere poco intelligenti, stentare a capire.
Qual è la testa di legno?
testa di legno. Persona di scarsa intelligenza e di grande ostinazione, restia ai consigli. Altro sign.: Prestanome; persona che si espone al posto di altri in azioni non sempre lecite, e ne paga le eventuali conseguenze. Var.: testa di gesso. testa di rapa.
Cosa vuol dire lavata di testa?
lavata di testa. Fig.: rimprovero, sgridata, reprimenda. Di solito da parte di un superiore, per cui il subordinato è tenuto a non reagire. Il detto parte del concetto che lavando la testa si possano lavare anche i pensieri, il ragionamento, la mente. Var.: lavata di capo. levarsi dalla testa (fam)