Sommario
Cosa significa è un acqua cheta?
Sicuramente vi sarà capitato qualche volta di sentire pronunciare questa frase, soprattutto dalle persone più anziane, nel dialetto napoletano. Significa: “L’acqua che ristagna forma pantano e diventa maleodorante”.
in pericolo o in difficoltà spec. economiche: essere, trovarsi, navigare in cattive acque.
Che cosa vuol dire madonnina infilzata?
infilzata, santarellina, giovane donna (più raram. uomo o ragazzo) che, negli atteggiamenti e nel comportamento, mostra riservatezza, modestia, pudore, compunzione, per lo più solo apparenti (con riferimento iron.
Cosa significa Santerella?
2 (più freq. al f. e in forma dim.) In senso iron., persona che ostenta una falsa umiltà o pietà religiosa nel modo di comportarsi: viso da s.
Come arrivare alle cascate di Acquacheta?
L’unico modo per raggiungerle è camminare lungo un sentiero per circa 2 ore abbondanti. Il sentiero è di facile percorrenza e adatto anche ai meno allenati, ma è bene evitare le stagioni più calde per affrontarlo. L’Acquacheta è il più importante affluente del fiume Montone.
Cosa significa “lasciar passare l’acqua sotto i ponti”?
L’espressione “lasciar passare l’acqua sotto i ponti” significa: aspettare che, con lo scorrere del tempo, venga il momento giusto per fare qualcosa aspettare che, con il passare del tempo, una situazione si risolva da sola L’espressione “facile come bere un bicchiere d’acqua” significa:
Cosa sono i ponti naturali?
I ponti sono normalmente costruzioni dell’uomo per l’attraversamento di fiumi, arterie stradali e valli. Su di essi la gente può camminare o viaggiare in un veicolo per varcare un ostacolo sottostante. I ponti naturali invece non sono altro che il risultato di fenomeni della natura.
Quali sono i ponti fissi di piccola luce?
Ponti fissi di piccola luce, del tipo a travi, a travate o a travi reticolari, congiungono le due spalle senza alcuna pila intermedia e sono di tipo a travi o a travata. In caso di grande distanza tra le spalle si prevedono pile intermedie o ponti del tipo ad arco, o del tipo ponte strallato, o del tipo sospeso.
Quali furono i costruttori dei più grandi ponti dell’antichità?
I costruttori dei più grandi ponti dell’antichità furono gli antichi romani. I Romani costruirono ponti ad arco e acquedotti che ancora oggi vengono utilizzati o comunque si trovano in buona condizione strutturale. Un esempio è il Ponte di Alcántara, costruito sul fiume Tago, in Spagna.