Sommario
Cosa significa ECG nella norma?
Elettrocardiogramma Normale (ECG Normale) Come emerge dalla figura sottostante, il tracciato elettrocardiografico di una persona sana presenta 5 onde caratteristiche, identificate con le lettere maiuscole P, Q, R, S e T. Onda P: rappresenta la contrazione degli atri del cuore.
Quanto deve essere il PQ?
L’intervallo PR, detto anche intervallo PQ viene misurato dall’inizio dell’onda P all’inizio del complesso QRS. I valori normali sono compresi fra 120 e 200 ms, che, su un tracciato con scorrimento della carta a 25 mm/s, corrispondono a 3 – 5 piccoli quadrati ovvero 3 – 5 mm.
Cosa significa Sottoslivellamento?
Il termine sottoslivellamento ST (cui talvolta ci si riferisce con il termine depressione del tratto ST) fa riferimento ad un’alterazione dell’elettrocardiogramma di superficie.
Che vuol dire ai limiti della norma?
l’espressione “sezioni destre nei limiti della norma” significa (in poche e semplici parole) che l’atrio destro e il ventricolo destro hanno dimensioni normali e la funzione di pompa del ventricolo destro è normale.
Cosa vuol dire blocco incompleto di branca destra?
Il blocco di branca destra è una condizione cardiaca, che insorge per la presenza di una lesione o un disturbo capace di bloccare il segnale elettrico lungo il fascicolo della branca destra del fascio di His. Il blocco di branca destra, quindi, è un’anomalia del cosiddetto sistema di conduzione elettrica del cuore.
Che cos’è il PQ corto?
La sindrome del QT corto é una malattia cardiaca che può essere associata ad aritmie pericolose per la vita. Si tratta di una rara malattia congenita (presente dalla nascita) correlata ad una mutazione genetica.
Quanto deve essere il QTc nella norma?
I valori di riferimento normali del QTc sono: inferiore o uguale a 440 ms nei soggetti di sesso maschile e inferiore o uguale a 460 ms nel sesso femminile.
Quali sono le onde del complesso QRS?
Onde Q, R ed S: insieme, queste onde formano il cosiddetto complesso QRS. Il complesso QRS rappresenta la contrazione dei ventricoli e, in gergo tecnico, assume il nome di complesso di depolarizzazione dei ventricoli. In genere, il complesso QRS dura 0,12 secondi, quindi copre circa 3 quadratini.
Quali sono le onde dell’ECG?
Le onde sono le diverse curvature che l’ECG traccia su o giù. Sono il prodotto dei potenziali d’azione che si verificano durante la stimolazione cardiaca e si ripetono da un battito all’altro, ad eccezione delle alterazioni.
Quali sono gli intervalli di un elettrocardiogramma normale?
Durata standard degli intervalli di un elettrocardiogramma normale: Intervallo PR: 0,16 – 0,20 secondi Intervallo ST: 0,27 – 0,33 secondi Intervallo QT: 0,35 – 0,42 secondi
Quali sono le onde dell’elettardiogramma?
Le onde dell’elettrocardiogramma sono state chiamate P, Q, R, S, T, U in quest’ordine e sono collegate tra loro da una linea isoelettrica. Onda P. L’onda P è la prima onda del ciclo cardiaco. Rappresenta la depolarizzazione degli atri. È composta dalla sovrapposizione dell’attività elettrica di entrambi gli atri.