Sommario
Cosa significa elica sinistrorsa?
L’elica sinistrorsa, vista dalla poppa di un’imbarcazione, ruota in senso antiorario nella marcia in avanti e in senso orario nella marcia indietro. Per l’elica sinistrorsa, il comportamento dell’imbarcazione dovuto all’effetto evolutivo è opposto rispetto all’elica destrorsa.
Quale meccanismo si usa in una per ridurre il numero di giri del motore a quello dell’elica?
La cavitazione può dunque essere combattuta aumentando l’immersione dell’elica, riducendone il numero di giri o, in generale, aumentando il rapporto tra spinta ed area espansa, cioè la spinta specifica per unità di superficie (in altre parole utilizzando un’elica con pale più grandi e dunque meno caricate).
Come capire se l’elica e destrorsa o sinistrorsa?
Un’elica si dice:
- destrorsa se, con la marcia avanti, gira in senso orario, per un osservatore che la guarda da poppa;
- sinistrorsa se, in marcia avanti, ruota in senso antiorario.
Come capire se l’elica e destrorsa?
Un metodo piuttosto semplice è quello di posizionare la poppa al vento, inserire la retromarcia e aumentate i giri del motore. Se la prua accosterà a dx e la vostra poppa a sx, la vostra elica sarà destrorsa e saprete immediatamente che il lato maggiormente manovriero del vostro yacht sarà il sinistro.
Come funzionano le eliche a passo variabile?
Un’elica a passo variabile è un’elica le cui pale possono essere ruotate attorno al proprio asse longitudinale in modo da cambiarne il passo. Quando questa operazione consente anche di ottenere un passo negativo e quindi un moto a marcia indietro si parla di elica a pale orientabili.
Come funziona l’elica?
Lo scopo dell’elica è quella di generare spinta, quindi genera lo spostamento di una massa d’aria. Quando l’elica si dice stante o a punto fisso significa che ruota senza traslare (in parole povere quando il motore è acceso, l’elica gira ma l’aereo è fermo). Quando l’elica invece è bloccata manca il moto di rotazione.
Cosa è il regresso di un elica?
Il cosiddetto «regresso» dell’elica, che si legge qualche volta nelle prove delle imbarcazioni, indica la differenza percentuale tra un dato di avanzamento teorico legato al passo – l’avanzamento che l’elica realizzerebbe se girasse in un fluido non cedevole – e quello reale che avviene invece con i pratici cedimenti …