Sommario
Cosa significa ellisse in geografia?
ellisse (meno corretto elisse, raro ellissi) s. f. [dal lat. scient. ellipsis, e questo dal gr. In astronomia, è un’ellisse l’orbita descritta da un pianeta intorno al Sole (che ne occupa un fuoco), quella di un satellite intorno a un pianeta, ecc.
Come ottenere un’ellisse?
Nel caso della ellisse, essa è ottenuta dalla intersezione di un piano con un cono geometrico, e l’angolo formato tra il piano secante e l’asse del cono deve esse diverso di 90° e maggiore dell’angolo che la retta generatrice del cono medesimo forma col suo asse.
Che cos’è l ogiva nautica?
Il termine ogiva è utilizzato per riferirsi alla sezione anteriore di un corpo o parte di esso che sia affusolata e a simmetria assiale, studiata per offrire la minima resistenza fluidodinamica.
Perché l ellisse si chiama così?
In geometria, l’ellisse (dal greco ἔλλειψις, ‘mancanza’) è una curva piana ottenuta intersecando un cono con un piano in modo da produrre una curva chiusa.
Come si determina l’equazione di un’ellisse?
Se conosciamo la retta tangente all’ellisse come equazione, applichiamo la formula a² = b² + c² o b² = a² + c². Sostituendo le coordinate del punto a “x, y”, ricaviamo a² in funzione di b² (o viceversa se abbiamo un punto dell’ellisse).
Come si compensa l’effetto evolutivo dell’elica?
l’unità indietreggia con moto diritto. la poppa tende ad evoluire verso sinistra. 135 L’effetto evolutivo dell’elica su un motore entrobordo si compensa: inclinando leggermente l’asse-portaelica.
Chi ha scoperto le coniche?
Il più antico autore di cui abbiamo traccia, che abbia trattato delle coniche è Menecmo, matematico greco del IV° secolo a.C., maestro del grande condottiero Alessandro Magno.
Quali sono le direttrici di una conica?
Direttrici di una conica sono le polari dei fuochi. A ogni fuoco reale corrisponde una direttrice anch’essa reale, esterna alla conica e perpendicolare all’asse focale. Si dice diametro di una conica ogni retta (o segmento) che congiunge due punti distinti della conica.
Qual è l’equazione di una conica?
L’ equazione di una conica è un’equazione quadratica, ossia un’ equazione di secondo grado in due variabili reali che si presenta nella forma: A seconda della relazione che intercorre tra i vari coefficienti avremo i vari tipi di coniche non degeneri. In particolare, se: la conica è una parabola; la conica è un’ellisse; la conica è un’iperbole;
Quali sono le sezioni coniche?
Le sezioni coniche sono importanti in astronomia: le orbite di due corpi (con masse elevate) che interagiscono secondo la legge di gravitazione universale sono sezioni coniche rispetto al loro comune centro di massa considerato a riposo.
Quali sono i fuochi di una conica?
Fuochi di una conica sono i punti tali che due rette ortogonali passanti per essi siano coniugati rispetto alla conica; essi non appartengono alla conica essendo interni a essa. Rette tangenti alla conica e passanti per un fuoco sono rette isotrope.