Sommario
Cosa significa enfisema bolloso?
Enfisema bolloso, caratterizzato dalla formazione di bolle d’aria. Enfisema interstiziale, contraddistinto da un accumulo d’aria attorno ai lobuli e al di sotto della pleura (strato di rivestimento dei polmoni). È provocato generalmente da forti attacchi di tosse.
Che cosa è la BPCO?
Informazioni generali. La broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione irreversibile delle vie aeree, di entità variabile a seconda della gravità.
Qual è la malattia respiratoria che causa le difficoltà respiratorie?
Altro disturbo piuttosto diffuso che causa delle difficoltà respiratorie è l’asma. Si tratta di una malattia respiratoria cronica che si manifesta attraverso un’infiammazione delle vie aeree, che mette a dura prova i bronchi e che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante e tosse.
Quali sono le malattie infettive dell’apparato respiratorio?
malattie infettive/ambientali dell’apparato respiratorio L’elemento caratterizzante le malattie infettive dell’apparato respiratorio è l’origine virale , batterica o fungina della condizione. L’elemento che, invece, contraddistingue le malattie ambientali dell’apparato respiratorio è l’esposizione a un particolare fattore ambientale.
Quali sono i sintomi di insufficienza respiratoria?
Alcuni sintomi di insufficienza respiratoria variano in base alle cause. Se il riflesso respiratorio è alterato (ad esempio, a seguito di una dose eccessiva di alcol o sedativi), si manifesta sonnolenza estrema, la respirazione diviene troppo lenta e in modo impercettibile si scivola nel coma.
Cosa appartengono al tratto respiratorio superiore?
Al tratto respiratorio superiore, appartengono il naso con le sue cavità nasali, la bocca, la faringe, la nasofaringe e la laringe; al tratto respiratorio inferiore, invece, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.