Sommario
Cosa significa epatite cronica attiva?
L’epatite cronica è una infiammazione del fegato che si protrae per almeno 6 mesi. Le cause più comuni comprendono i virus dell’epatite B e C e alcuni farmaci. La maggior parte delle persone è asintomatica, ma possono insorgere sintomi vaghi, quali malessere generale, inappetenza e astenia.
Come curare l’epatite cronica?
Nel caso delle epatiti virali B e C, in pratica solo le forme croniche richiedono terapia antivirale con farmaci antivirali diretti (l’interferone è cura obsoleta nella C e poco applicata nella B). Le epatiti A ed E tendono a recedere spontaneamente nel giro di un paio di mesi, senza lasciare danni al fegato.
Quali sono i principali tipi di epatite cronica?
L’epatite cronica è un’epatite di durata > 6 mesi. Le cause frequenti comprendono i virus dell’epatite B e C, la steatoepatite non alcolica, l’epatopatia alcolica e l’epatopatia autoimmune (epatite autoimmune).
Cosa mangiare se si ha l’epatite?
abolizione o marcata riduzione di nutrienti “nervini”: caffè, tè, cioccolato… , del sale e dello zucchero aggiunto. abolizione di cibi grassi o ricchi di zuccheri raffinati. regolazione dei pasti ed equilibrio nutrizionale (abolire sia il digiuno che l’eccesso calorico, mai oltre il 10% della dieta normo-calorica).
Quali sono i tipi di epatite?
Questi vengono definiti virus epatitici minori e principalmente sono: citomegalovirus, virus di Epstein-Barr, virus Coxsackie ed herpesvirus….Ad oggi sono noti 5 tipi di epatite virale determinati dai cosiddetti virus epatitici maggiori:
- epatite A.
- epatite B.
- epatite C.
- epatite D (Delta)
- epatite E.
Cosa non si può mangiare con l’epatite?
Limitare il consumo di alimenti conservati: carne in scatola, prosciutto cotto e crudo, bresaola, manzo affumicato, speck, ecc. Pesce di qualsiasi tipo, fresco o surgelato, da preferire alla carne almeno 2-3 volte alla settimana.
Qual è la causa dell’epatite cronica?
Epatite virale cronica. L’epatite virale cronica è un’infezione che si protrae per oltre sei mesi e può persistere per anni. Non è ancora nota la causa per cui l’epatite cronicizza solo in alcuni soggetti e non in altri, ma probabilmente dipende dal funzionamento del sistema immunitario. L’epatite cronica generalmente si sviluppa in
Come si trasmette l’epatite B?
L’epatite B si trasmette attraverso il sangue e pertanto da madre a figlio, per via sessuale, per trasfusioni, via parenterale ovvero per uso promiscuo di aghi per il consumo di stupefacenti, o per tatuaggi etc. L’epatite B può essere trasmessa da soggetti sani portatori cronici del virus. L’epatite C si trasmette con trasfusioni.
Cosa è l’epatite virale?
Cosa è l’epatite virale? L’epatite virale è una patologia infiammatoria che provoca necrosi delle cellule epatiche. Essa può essere causata da vari tipi di virus che presentano un quadro clinico generale molto simile, e perciò viene classificata in maniera diversa al variare del ceppo virale responsabile dell’attacco. I virus dell’epatie.