Sommario
Cosa significa Ertms?
Le ferrovie italiane hanno adottato, tra le prime in Europa, l’European Rail Traffic Management System/European Train Control System (ERTMS/ETCS) di livello 2 sulle nuove linee della rete ad Alta Velocità/Alta Capacità.
Perché il capotreno fischia?
1. Un treno si ferma e necessita di aiuto parte del personale di linea (lavori, IE, Circolazione -uso termini RFI eh)- per richiamare attenzione vi è un segnale codificato che il macchinista deve lanciare azionando il fischio, ripetuti lunghi fischi – “Aho, zappatori e villici, venitemi a dare una mano!” 2.
Cosa sono le linee banalizzate?
Le linee banalizzate permettono l’uso promiscuo di entrambi i binari di una linea a doppio binario nei due sensi di marcia. Le linee munite di sistemi di distanziamento, e quindi segnali, sia per la circolazione sul binario di sinistra sia su quello di destra sono denominate “linee banalizzate”.
Chi gestisce i treni?
Trenitalia S.p.A. è un’azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri.
Come funziona il segnalamento ferroviario?
Il segnalamento ferroviario in Italia è costituito dall’insieme di segnali fissi e mobili, luminosi o meno, di tabelle, cartelli indicatori e tutto ciò che è necessario ad assicurare una corretta e sicura circolazione dei treni sulle linee ferrate.
Quando fischiano i treni?
Fischi. Anche i fischi emessi dai treni sono segnali ferroviari, infatti l’uso dei fischi viene riportato sul “Regolamento sui Segnali”. un fischio – all’entrata in curva, in corrispondenza della tabella “F” (Fischiare), quando ci sono persone sui binari o sui marciapiedi di stazione.
Chi fischia alla partenza di un treno?
capostazione: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Chi dirige la circolazione dei treni nella stazione?
In Italia invece il dirigente centrale gestisce la circolazione prendendo informazioni dai capistazione delle varie stazioni e altre figure professionali, mentre il dirigente centrale operativo prende le informazioni sulla marcia dei treni e sulla situazione dell’infrastruttura direttamente da un quadro luminoso e da …
Cosa si intende per regime di circolazione?
Un regime di circolazione è un insieme di regole ed eventualmente di dispositivi ed impianti che garantiscono la circolazione in sicurezza dei diversi veicoli che si muovono all’interno di un sistema di trasporto terrestre.
Chi gestisce i treni in Italia?
Trenitalia
Le principali compagnie ferroviarie italiane sono Trenitalia, l’operatore nazionale che gestisce la rete regionale e dell’alta velocità tramite i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e l’operatore privato Italo treno che opera solo sulle tratte ad alta velocità.
Chi gestisce le stazioni ferroviarie?
Rete Ferroviaria Italiana (RFI) è la società dell’Infrastruttura, controllata al 100% dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che garantisce la sicurezza della circolazione ferroviaria sull’intera rete, sviluppa tecnologia dei sistemi e dei materiali ed assicura il mantenimento in efficienza della rete stessa.
Chi fischia la partenza di un treno?