Sommario
Cosa significa espansione adiabatica?
– Nella termodinamica si dà il nome di trasformazione adiabatica a una trasformazione di un corpo (espansione, dilatazione, reazione chimica, ecc.) che ha luogo senza scambio di calore con l’esterno. Così p. es è adiabatica l’espansione o la compressione di un gas chiuso in un recipiente impermeabile al calore.
Come si calcola il lavoro avendo pressione e volume?
W= p * ΔV . In un grafico pressione-volume, il lavoro coincide con l’area sottostante la trasformazione. NB Abbiamo scritto p, non Δp, per cui la trasformazione compiuta dal gas in questo caso è un’isobara!
Cosa succede in un espansione adiabatica?
In una espansione adiabatica un sistema non scambia calore con l’ambiente esterno. Quando il gas si espande esso compie lavoro sull’ambiente, ma, non potendo scambiare calore con l’ambiente esterno, deve far uso della sua energia interna e pertanto l’energia interna diminuisce. …
Cosa succede quando un gas si espande?
Quando un gas si espande la distanza media tra le sue molecole aumenta. Data la presenza di forze attrattive intermolecolari, l’espansione causa un aumento di energia potenziale del gas. Dato che l’energia totale viene conservata questo comporta un aumento dell’energia cinetica (e quindi della temperatura).
Come capire se una trasformazione e adiabatica?
Quando una trasformazione avviene senza scambio di calore (trasformazione adiabatica) si ha che dQ=0, cioè che l’ entropia è costante (la trasformazione è isoentropica). La prima è reversibile (quindi isoentropica): l’ entropia dei due stati è la stessa.
Come si calcola la variazione di energia interna in una trasformazione adiabatica?
Nella compressione adiabatica dunque essendo il lavoro negativo avremo che la variazione di energia interna del gas sarà positiva: ΔU = -L ed essendo L già negativa risulterà ΔU >0. L’energia interna è una funzione di stato ovvero dipende soltanto dalla temperatura a cui si trova il gas.
Come avviene la liquefazione?
Il passaggio di stato da aerifome a liquido viene detto liquefazione quando si tratta di un gas e condensazione quando si tratta di un vapore. Liquefazione e condensazione possono avvenire per abbassamento della temperatura della sostanza aeriforme, a pressione costante, o per compressione, a temperatura costante.
Quando una trasformazione adiabatica è reversibile?
Qual è il lavoro termodinamico per una trasformazione adiabatica?
Il lavoro termodinamica per una trasformazione adiabatica è pari a: L = n ∙ C v ∙ (T 1 – T 2) = (p 2 ∙ V 2 – p 1 ∙ V 1) / (1-γ) Esercizio. Teoria di fisica. Esercizi di chimica generale. Esercizi di chimica organica. Esercizi di fisica. Biologia. I più letti.
Quando il lavoro di espansione è negativo?
Lavoro di Espansione o Compressione Quando il lavoro è di espansione, allora questo è positivo. Al contrario, invece, il lavoro di compressione è negativo. Nel caso del lavoro di espansione fatto dal sistema contro una forza F per spostare un oggetto di una distanza x è definito dalla relazione L = F· x.
Come funziona la compressione adiabatica?
Nella compressione adiabatica dunque essendo il lavoro negativo avremo che la variazione di energia interna del gas sarà positiva: ΔU = -L ed essendo L già negativa risulterà ΔU >0. L’energia interna è una funzione di stato ovvero dipende soltanto dalla temperatura a cui si trova il gas.
Cosa è una trasformazione adiabatica?
Una trasformazione adiabatica, o più brevemente un’ adiabatica (dal greco ἀδιάβατος, “invalicabile”) è una trasformazione termodinamica in cui non avvengono scambi di calore tra il sistema e l’ambiente esterno.