Sommario
Cosa significa espansione isoterma?
Pertanto, l’espansione isotermica è l’aumento di volume in condizioni di temperatura costante. In questa situazione, il gas funziona, quindi il lavoro è negativamente-segnato perché il gas esercita energia per aumentare di volume.
Come avviene la trasformazione isoterma?
In termodinamica una trasformazione isotermica (o semplicemente isoterma) è una trasformazione termodinamica a temperatura costante, ossia una variazione dello stato di un sistema fisico durante la quale la temperatura del sistema non varia nel tempo.
Perché la legge di Boyle si dice isoterma?
Enunciato e spiegazione della legge di Boyle. Rappresentazione grafica della legge di Boyle: per un gas mantenuto a temperatura costante, al raddoppiare della pressione il volume del gas dimezza. La curva che ne deriva è un iperbole equilatera ed è, evidentemente, una isoterma.
Come avviene una trasformazione isobara?
una trasformazione isobara è rappresentata da una segmento di una retta orizzontale, infatti per diversi valori di volume la pressione deve sempre essere la stessa. In altri termini, se manteniamo costante la pressione, allora il rapporto tra il volume e la temperatura rimane costante.
Come si calcola la temperatura in una trasformazione isobara?
I principio nelle isobare
- In una trasformazione a pressione costante sia il lavoro L, sia il calore Q sono diversi da zero e la variazione di energia interna è pari alla somma algebrica del lavoro e del calore scambiato nella trasformazione.
- Q = Cp n ΔT (a pressione costante)
Cosa dice la legge di Boyle?
In termodinamica la legge di Boyle e Mariotte (o semplicemente legge di Boyle) afferma che, in condizioni di temperatura costante, la pressione di un gas perfetto è inversamente proporzionale al suo volume, ovvero che il prodotto della pressione del gas per il volume da esso occupato è costante.