Sommario
- 1 Cosa significa essere commerciante?
- 2 Quali soggetti rientrano nella definizione di imprenditore commerciale?
- 3 Quali caratteristiche individuano un piccolo imprenditore?
- 4 Chi è il commerciante all’ingrosso?
- 5 Chi è l’imprenditore secondo il codice civile?
- 6 Come si definisce l’imprenditore commerciale?
- 7 Chi ha l’obbligo di iscrizione al registro delle imprese?
Cosa significa essere commerciante?
di commercer «comerciare»]. – 1. Genericam., chi esercita un commercio, chi si dedica a un’attività commerciale, o, più specificamente, chi svolge un’attività intermediaria nella circolazione dei beni (figura cui nel linguaggio giuridico attuale si dà il nome di imprenditore commerciale): i c. all’ingrosso, i c.
Quali soggetti rientrano nella definizione di imprenditore commerciale?
È imprenditore commerciale (art. 2195 c.c.) chi esercita: un’attività industriale diretta alla produzione di beni e servizi (ad esempio una fabbrica automobilistica, un’emittente televisiva privata); un’attività intermediaria nella circolazione dei beni (cioè l’attività «commerciale» comunemente intesa):
Quali attività svolgono gli imprenditori commerciali?
IMPRENDITORE COMMERCIALE: chi esercita un’attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi o un’attività di intermediazione nella circolazione dei beni. Sono considerate attività commerciali: Produzione industriale di beni o di servizi; Intermediazione di servizi.
Quali caratteristiche individuano un piccolo imprenditore?
“sono considerati piccoli imprenditori, gli imprenditori esercenti un’attività commerciale, i quali sono stati riconosciuti, in sede di accertamento ai fini dell’imposta di ricchezza mobile, titolari di un reddito inferiore al minimo imponibile.
Chi è il commerciante all’ingrosso?
L’attività di commercio all’ingrosso è svolta da chiunque acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti – all’ingrosso o al dettaglio -, ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande.
Che cosa si intende per impresa commerciale?
Infatti, nel linguaggio aziendale, per impresa commerciale s’intende: rivenditori, distributori, importatori (in pratica: negozi, supermercati, grossisti, imprese che acquistano e vendono, che non producono).
Chi è l’imprenditore secondo il codice civile?
Art. 2082. (Imprenditore). E’ imprenditore chi esercita professionalmente una attivita’ economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
Come si definisce l’imprenditore commerciale?
A norma dell’articolo 2082 c.c. <<è imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi>>.
Quali attività rientrano nella categoria di attività industriali?
In giurisprudenza è considerata industriale l’attività diretta alla produzione di beni o servizi, quindi vi rientrano l’attività alberghiera; l’attività delle case di cura; quella dei consorzi di bonifica; l’attività delle imprese di factoring; le società di revisione e di consulenza aziendale; le imprese di …
Chi ha l’obbligo di iscrizione al registro delle imprese?
L’iscrizione è obbligatoria per tutti seguenti soggetti: tutti gli imprenditori individuali commerciali non piccoli,, tutte le società, tranne la società semplici, anche se non svolgono attività commerciale; i Gruppo europeo di interesse economico (GEIE) con sede in Italia; gli enti pubblici che hanno per oggetto …