Sommario
Cosa significa essere indignata?
pass. indignato, anche come agg., pieno di sdegno, vivamente risentito: era indignato contro di lui; avere l’animo indignato; uscì tutto indignato. [dal lat. indignarsi v.
Chi non ha sdegno non ha ingegno?
“Chi non ha sdegno, non ha ingegno.” “Non indignarsi di fronte all’ingiustizia equivale ad esserne complice.” “L’indignazione è la difesa dell’anima contro le ferite del dubbio.”
Cosa vuol dire fare indignazione?
indignatio -onis, der. di indignari “sdegnarsi”]. – [stato dell’animo indignato, vivamente risentito: fatti che suscitano indignazione] ≈ sdegno. ↓ disapprovazione, riprovazione, risentimento….
Cosa significa persona indegna?
– 1. Di persona, non degno, non meritevole: ebbe il premio benché ne fosse i.; è i. di persona che non è moralmente degna di ricevere sacramenti o benefici ecclesiastici.
Che cos’è un trattamento indegno?
Cosa vuol dire un trattamento indegno? Nella teologia cattolica e nel diritto canonico, si dice in partic. di persona che non è moralmente degna di ricevere sacramenti o benefici ecclesiastici.
Che suscita indignazione?
indignatio -onis, der. di indignari “sdegnarsi”]. – [stato dell’animo indignato, vivamente risentito: fatti che suscitano indignazione] ≈ sdegno. ↑ deplorazione, esecrazione.
Che orrore sinonimo?
Altri sinonimi:atrocità, esecrazione, abominazione, orridezza.
Cosa significa avere umanità?
2. Sentimento di solidarietà umana, di comprensione e di indulgenza verso gli altri uomini: una persona piena di umanità; trattare con u. Anticam., concr., atto di umanità, atto di cortese comprensione verso un altro: la fante, di questa umanità avendo molto commendata la donna …
Qual è il contrario di sdegno?
sprezzo, sussiego. ↔ approvazione, considerazione, stima.
Cosa in comune sinonimo?
a. [che rientra nella norma, che non si differenzia dalla media: avere una forza non c.] ≈ abituale, consueto, normale, ordinario, solito, usuale. ↔ anomalo, eccezionale, inconsueto, infrequente, insolito, inusitato, inusuale, particolare, raro, singolare, straordinario, unico.
Chi è indegno dell’essere umano?
[di persona, che merita forte biasimo: un uomo, un essere i.] ≈ abietto, bieco, infame, (pop.) fetente, sordido, spregevole, turpe, vile.