Sommario
Cosa significa essere interessato?
[in-te-res-sà-to] agg., s. 1 Che ha, che mostra interesse a qlco.: pubblico i. 3 Che agisce per tornaconto personale SIN calcolatore: persona i.; che ha uno scopo utilitaristico: amicizia i.
Quando una persona è un esempio?
La persona stessa che, per qualche sua particolare qualità o atto, si propone all’imitazione o si addita alla riprovazione: era un e. di operosità e parsimonia; portare, proporre una persona ad e.; essere d’e.
Cosa vuol dire mettersi in mostra?
mettere in mostra qualche cosa, fare mostra di qualche cosa, rendere visibile, esporre alla vista altrui: quando ride mette in m. le proprie faccende private; mettersi in m., fare di tutto per attirare su di sé l’attenzione degli altri, per esser notato: non può fare a meno di mettersi sempre in mostra.
Che cos’è il senso dell’onore?
onore In senso ampio, la dignità personale in quanto si riflette nella considerazione altrui (il significato coincide con quello di reputazione) e, in senso più positivo, il valore morale, il merito di una persona, non considerato in sé ma in quanto conferisce alla persona stessa il diritto alla stima e al rispetto …
Come si fa a capire se una persona è interessata a te?
7 segnali per capire se le/gli piaci
- Ti cerca quando non lo fai tu. Se per ora hai sempre preso tu l’iniziativa, ora fermati un momento.
- Parla di cose che vorrebbe fare o provare.
- Ti rende una priorità
- Nota il tuo aspetto.
- Ride tanto.
- Si interessa a ciò che fai.
- Ti condivide.
Che suscita interesse?
[suscitare interesse, attenzione, curiosità; anche assol.: il caso interessa gli studiosi] ≈ appassionare, attirare, attrarre, avvincere, intrigare, prendere. ↓ incuriosire. ↔ lasciare freddo (o indifferente), non dire nulla (a).
Cosa significa sinonimo esempio?
[caso tipico rappresentativo di una serie di altri del medesimo genere] ≈ campione, esemplare, modello, saggio, specimen, tipo. prendere esempio (da qualcuno), seguire l’esempio (di qualcuno) [comportarsi prendendo a modello qualcuno] ≈ emulare (ø), imitare (ø), seguire le orme (di).
Cosa significa dare il buon esempio?
Significa che fare qualcosa di buono può essere d’ispirazione per un altro che lo vede.
Che mostra sinonimo?
Altri sinonimi:saggio, presentazione, rassegna, campione, esibizione, assaggio, salone, parata, ostentamento, campionario.
Come può essere una mostra?
Una mostra può avere finalità promozionali, di vendita, di documentazione; può essere permanente, temporanea, o ricorrente; può essere specifica, riferita a singole categorie di oggetti, periodi, autori oppure generalista o collettiva.
Quali virtù e quale reputazione richiama il termine onore?
Il termine onore è un costrutto sociale atto a identificare una dignità morale di un individuo o di un gruppo. In alcune culture il concetto originario d’onore si è ridotto a vera pretesa di rispetto, ad esigenza di rispettabilità.
Qual è il contrario di onore?
↔ (non com.) disdoro, disonore, ignominia, onta, smacco, vergogna.