Sommario
Cosa significa essere patrocinati?
di patrocinium «patrocinio»] (io patrocìno, ecc.). – Difendere in giudizio: p. una causa, una delle parti in causa. Con uso assol., esercitare la professione di avvocato: gli avvocati sono ammessi a p.
Cosa vuol dire con il patrocinio?
Nel linguaggio giur., difesa, assistenza e rappresentanza in giudizio: assumere il p. di una causa; gratuito p., gratuita difesa giudiziaria civile (le cui origini risalgono a un istituto medievale attestato in varî paesi europei) di coloro che non hanno la possibilità economica di provvedere con i proprî mezzi.
Cosa vuol dire essere patrocinante in Cassazione?
In partic., patrocinante in cassazione e dinanzi alle giurisdizioni superiori, denominazione dell’avvocato iscritto nell’albo speciale degli avvocati di cassazione e, perciò, ammesso a esercitare il patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori (cassazione, consiglio di stato, tribunale superiore delle acque …
Chi ha diritto all’assistenza legale gratuita?
I soggetti che possono chiedere di essere ammessi al gratuito patrocinio sono: i cittadini italiani, compresi i liberi professionisti o i titolari di partita Iva; gli stranieri o gli apolidi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale; gli enti e le associazioni senza scopo di lucro.
Chi concede il patrocinio?
Il Ministero concede il patrocinio a iniziative, manifestazioni ed eventi relativi a materie di propria competenza oppure anche ad altre tematiche di grande interesse pubblico.
Chi dà il patrocinio?
A chi può essere concesso il patrocinio fondazioni, istituzioni, altri enti (ad esempio i comitati), che diano garanzie di correttezza e validità dell’iniziativa; società, di capitale o di persone, limitatamente alle iniziative di cui all’art. 3, nelle quali sia comunque escluso ogni fine di lucro.
Quanto guadagna un avvocato cassazionista?
€44.981
La stipendio media nazionale per la professione di Avvocato cassazionista è di €44.981 in Italia.