Sommario
Cosa significa essere retti?
L’essere retto in senso morale e intellettuale come probità e onestà, lealtà e sicurezza nel giudicare, coerenza nell’agire in conformità della legge morale: r.
Che cosa significa reggere?
tr. a. Tenere su, sostenere diritto o verticale, in piedi, riferito per lo più a persone (o ad animali): la mamma reggeva il bambino per le braccia; règgilo, non vedi che sta per svenire?; sono così stanco che le gambe non mi reggono più; il vecchio sarebbe scivolato se il figlio non lo avesse retto; più raram.
Cos’è un inettitudine?
– Mancanza di attitudine a un determinato ufficio, lavoro o esercizio: i. a un mestiere; o mancanza di qualsiasi capacità, dappocaggine: è stato trasferito per (la sua) inettitudine; i. al comando, incapacità di ricoprire funzioni direttive, spec. in ambito militare.
Cosa significa reggere il moccolo?
E ogni signorotto aveva il proprio servo a fargli luce, cioè a reggere una candela.. In romanesco, l’espressione “reggere er moccolo” indica l’imbarazzante situazione di una terza persona in mezzo ad un momento di intimità di una coppia di innamorati.
In che cosa consiste l inettitudine dei personaggi sveviani?
Il filo conduttore che connette tutti i romanzi di Svevo è il tema dell’inettitudine, incapacità di vivere pienamente, che si configura come malattia da cui i protagonisti sveviani sono affetti. Emilio Brentani è anch’egli un inetto e uno sconfitto di fronte alla realtà. …
Che significa Mocci?
– 1. a. Muco nasale, soprattutto quando, per raffreddore o per incuria nell’igiene della persona, si lasci accumulare nelle narici e gocciolarne fuori: naso pieno, sporco di m.; il m. gli cola dal naso; asciugarsi, pulirsi il moccio.
Perché si dice fare la candela?
Ha origine nell’800, quando nelle case non c’era ancora l’elettricità. Mentre le coppie avevano relazioni sessuali, chiamavano la servitù per reggere un candelabro e fare luce nella stanza. Doveva essere una persona di fiducia, anche per dare prova dopo la prima notte di matrimonio che la sposa era stata sverginata.