Sommario
Cosa significa essere viscosi?
– Tenace e attaccaticcio come la polpa delle bacche di vischio e la pania che se ne ricava. È, come il der. viscosità, la forma propria dell’uso scient., cui corrisponde nel linguaggio corrente, e in quello econ. e polit., vischioso (e vischiosità).
Che differenza c’è tra un liquido molto viscoso è uno molto denso?
La densità è una misura di quanto pesa un volume noto di un liquido, un solido o un gas; la densità si misura in grammi su centimetro cubo o millilitri (1ml=1cm3). La viscosità invece è una proprietà diversa, moto più complessa che, in soldoni , potremmo sintetizzare con “la resistenza a scorrere”.
Qual è la viscosità dei liquidi?
Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas. La viscosità eccetto casi di alta pressione è abbastanza indipendente dalla pressione. Invece all’aumentare della temperatura la viscosità diminuisce.
Qual è la viscosità dinamica di un liquido?
La viscosità dinamica di un liquido viene calcolata con la legge di Poiseuille. Viscosità cinematica. Oltre alla viscosità dinamica, viene talvolta utilizzata anche la viscosità cinematica v (si legga nì) che corrisponde a: in cui d è la densità del liquido espressa in kg/m 3.
Qual è la viscosità dell’acqua?
Viscosità dell’acqua in funzione della temperatura. Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas.
Qual è la viscosità di un fluido trascurabile?
Un fluido la cui viscosità è trascurabile può essere definito anche inviscido. Quando la viscosità è pari a 0 si parla di superfluidità : tale caratteristica è propria per esempio di due isotopi dell’ elio : nel 4 He al di sotto dei 2,17 K, mentre per il 3 He a una temperatura di 2,4 mK.