Cosa significa Etica Nicomachea?
Etica nicomachea (‘Ηϑικὰ Νικομάκεια) Opera di Aristotele. Le virtù sono di due tipi: etiche, ossia relative alla prassi e concernenti la parte appetitiva dell’anima, e dianoetiche, ossia relative all’intelletto, e nell’esercizio delle quali la natura dell’uomo si realizza pienamente.
Qual è il fine dell’etica?
L’etica è una scienza pratica nella classificazione di Aristotele delle scienze, per cui avrà come oggetto di studio il contingente (non necessario) e come fine l’agire umano (fine pratico).
Come citare Etica Nicomachea?
Per esempio, l’inizio dell’Etica nicomachea si cita col numero del Bekker 1094a1, che corrisponde alla pagina 1094 dell’edizione del Bekker, prima colonna, riga 1.
Cosa dice l’etica di Aristotele?
La virtù etica consiste nella scelta del giusto mezzo che si trova tra i 2 opposti (es. coraggio giusto mezzo tra viltà e la temerarietà; magnanimità è il giusto mezzo tra vanità e umiltà). La principale tra le virtù etiche è la giustizia, alla quale Aristotele dedica l'”Etica”.
Come citare enciclica Papa?
NOME del Papa, in MAIUSCOLETTO seguito da virgola; 2. Tipologia del documento “Lettera Enciclica – Lettera Apostolica – Esortazione Apostolica – Motu Proprio – Bolla – Discorso ecc.” in tondo; 3. Incipit del documento che conferisce il nome in corsivo; 4.
Come citare le fonti latine?
Fonti antiche Linee guida: Si indichi l’autore abbreviato (in tondo e non in maiuscoletto), l’eventuale abbreviazione del titolo in corsivo, il libro in cifre romane, il paragrafo (o verso) in cifre arabe. La virgola si usi per separare solo i paragrafi dal libro e i paragrafi tra di loro.
Che cosa è la virtù Aristotele?
La dottrina della virtù di Aristotele è incentrata su due aspetti: la virtù come abito (abitudine a un certo comportamento) e come medietà (scelta del giusto mezzo).
In che rapporto Aristotele pone etica e politica?
La filosofia pratica è chiamata da Aristotele complessivamente “scienza politica”, in quanto il bene della pólis comprende quello del singolo individuo. Essa contiene dunque anche l’etica, che è la parte dedicata al bene del singolo.