Cosa significa Eurisma?
L’aneurisma è una dilatazione anomala e permanente della parete arteriosa o venosa, causata da un trauma o da un’alterazione che la indebolisce (Video). Quando la dilatazione della parete raggiunge livelli critici, il vaso può rompersi dando luogo a una emorragia interna che può portare alla morte.
Che cos’è un aneurisma al cervello?
L’aneurisma cerebrale o aneurisma intracranico indica la dilatazione di un vaso arterioso del cervello e se rotto, può portare a condizioni cliniche piuttosto gravi.
Quali sono le cause di un aneurisma?
Cause. Le cause più frequenti che promuovono la formazione di un aneurisma sono l’ aterosclerosi e l’ ipertensione, ma tutti i fattori che provocano un indebolimento delle pareti dei vasi sanguigni possono essere responsabili. Le cause principali che determinano un aneurisma sono: Una debolezza congenita della tonaca muscolare della parete
Cosa succede dopo la rottura di un aneurisma addominale?
In particolare,nel caso di aneurismi aortici addominali il sangue può perforare il peritoneo, provocando shock ipovolemico, mentre a livello cerebrale può causare ictus, disabilità e morte. Il rischio di morte dopo la rottura di un aneurisma è elevato. Il trattamento chirurgico della rottura riduce la mortalità del 50%.
Qual è il tipo di aneurisma cerebrale più pericoloso?
Un particolare tipo di aneurisma cerebrale, conosciuto come “aneurisma a ciliegia”, tende a formarsi sulle principali arterie che irrorano il cervello e risulta particolarmente pericoloso; questi aneurismi, infatti, sono soggetti a facile rottura, con conseguente sanguinamento, spesso mortale, all’interno del cervello.
Qual è la terapia farmacologica per l’aneurisma?
Il trattamento dipende principalmente dal tipo, dalla dimensione e dalla posizione dell’aneurisma. La terapia farmacologica prevede inizialmente la riduzione dei valori della pressione arteriosa, attraverso la somministrazione di vasodilatatori o di beta-bloccanti.