Sommario
Cosa significa ex area industriale?
Un esempio interessante è quello che riguarda le ex aree industriali, la cui evoluzione e successiva dismissione è il risultato di una storia del territorio che si incrocia con quella economica e di impresa, dove un nuovo mondo richiede nuovi prodotti, quindi un nuovo modo di produrre e nuovi luoghi di produzione.
Che cosa sono le aree dismesse?
Il termine Aree dismesse definisce quegli spazi o quei contenitori che nel tempo, non sono più usati per le attività per le quali sono stati pensati e realizzati.
Dove si trovano le aree industriali?
Le aree industriali più estese si trovano in Europa, America Settentrionale (soprattutto Canada e Stati Uniti), Australia, Corea del Sud, Singapore, Indonesia, Taiwan, Malaysia, Giappone, Sudafrica, Uganda, Costa d’Avorio, Cile, Brasile, Messico e Argentina.
Cosa si ritiene archeologia industriale?
L’a. i. è la scienza che studia i reperti e le testimonianze dell’epoca della rivoluzione industriale, in tutti i suoi aspetti e contenuti (macchine, edifici, tecnologie, infrastrutture) e le conseguenze economiche e sociali che ne derivano. …
Dove si trovano le principali aree industriali in Italia?
Storicamente, un peso notevole, nell’economia italiana, ha l’industria delle costruzioni e delle lavorazioni collegate (industria estrattiva, cementiera, impiantistica, ecc.). Le maggiori produzioni industriali sono situate nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna.
Cosa si trovano nelle zone industriali?
Cosa si trovano nelle zone industriali? L’area industriale Nord-orientale e centrale è caratterizzata da piccole e medie imprese raggruppate in distretti industriali e operanti in settori tradizionali come quello alimentare, tessile, dell’abbigliamento, delle calzature, del mobile.
Quando nasce ufficialmente l archeologia?
La nascita dell’archeologia A partire dall’Umanesimo e dal suo interesse per il passato classico, si sviluppò un collezionismo di antichità greco-romane, dalle opere d’arte agli oggetti di uso comune.
Dove si trovano la maggior parte delle industrie?
Le industrie fabbricano prodotti in serie, tutti uguali, con l’uso di macchinari automatizzati. In Italia, lavora nell’industria circa il 28% della popolazione attiva. La maggior parte delle industrie si trova nel Nord e nel Centro dell’Italia, soprattutto nelle pianure.